Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Infrazioni aggiornamento del 17 marzo 2008

17 marzo 2008

Le procedure di infrazione ufficialmente aperte nei confronti dell'Italia sono 197: 159riguardano casi di violazione del diritto comunitario (VDC), 38 la mancata attuazione di direttive nell'ordinamento italiano (MA).

Questo risultato è particolarmente positivo poiché il numero delle procedure d’infrazione a carico dell'Italia, infatti, si è attestato ai minimi storici scendendo sotto la soglia delle 200 procedure.

Ricordiamo che al 31 maggio 2006, infatti, le procedure d'infrazione a carico dell’Italia erano 275 (206 per violazione del diritto comunitario e 69 per mancato recepimento di direttive).

Da gennaio 2008 la Commissione europea prevede l'adozione di decisioni mensili sulle procedure d'infrazione anziché trimestrali, come è stato fino ad oggi. Il quadro delle procedure d’infrazione sarà in tal modo costantemente aggiornato.

L'elenco completo delle procedure di infrazione su EUR-Infra

Suddivisione delle procedure per tipo di violazione

(*) La messa in mora complementare ed il parere motivato complementare sono gli atti con i quali, nell’ambito di una stessa procedura d’infrazione, si individuano nuovi profili di violazione del diritto comunitario.

Suddivisione delle procedure per settore

 

infrazioni
Torna all'inizio del contenuto