Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Incontri sulla tutela dell'economia e della finanza

17 luglio 2014

Ciclo di incontri della Guardia di Finanza e delle Autorità Garanti sulla tutela dell'economia e della finanza nella prospettiva europea


È stato presentato a Roma, giovedì 17 luglio, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per gli Affari Europei, Sandro Gozi, e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo, il ciclo di incontri sul tema "La tutela dell'economia e della finanza: il ruolo della Guardia di Finanza e delle Autorità Garanti nella prospettiva dell'Unione Europea".

L'iniziativa assume ancor più valore con l'avvio del Semestre di Presidenza Italiana dell'Unioneperché costituisce una opportunità per informare e valorizzare l'impegno della Guardia di Finanza sui temi della disciplina normativa dell'UE. Il progetto, infatti, approfondirà settori come le frodi all'UE, l'antiriciclaggio, la tutela dei mercati (antitrust, energia, appalti pubblici e lotta alla contraffazione), l'economia digitale, la protezione dei dati personali e le frodi telematiche.

Gli incontri, che hanno preso il via il 17 luglio con il primo appuntamento a Roma, interesseranno dal mese di settembre dieci città italiane e  rappresentano un'opportunità, anche in termini di offerta formativa, per alcuni Ordini professionali, in particolare giornalisti, avvocati, dottori commercialisti e notai, maggiormente coinvolti, per la loro natura professionale, sui temi della tutela economico-finanziaria dell'Unione Europea.

Gli eventi avranno luogo a: Roma, Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Ancona, L'Aquila, Napoli, Bari, Palermo.

presidenza italiana , Lotta alle frodi
Torna all'inizio del contenuto