Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Contrasto alle frodi, seminario a Roma

14 gennaio 2009

Si è svolto il 10 dicembre 2008 a Roma, presso la sede Coldiretti, il seminario "Contrasto alle irregolarità e alle frodi nei settori della politica agricola comune e delle risorse proprie" promosso dal Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi. E' intervenuto, tra gli altri, il Presidente della Coldiretti, Sergio Marini.

I fondi comunitari "costituiscono un'importante fonte di finanziamento e un loro corretto impiego costituisce un fondamentale banco di prova". E' questa la linea da seguire per il Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, per combattere in modo efficiacie le frodi nei settori della politica agricola comune. "Nelle statistiche europee l'Italia non è mai risultata particolarmente virtuosa, con centinaia di irregolarità e centinaia di milioni di euro da recuperare". Per questo, occorre "sviluppare un'operazione culturale, a livello regionale, per favorire il dialogo tra le diverse amministrazioni interessate alla gestione delle risorse comunitarie, e stimolare l'azione di recupero dei fondi irregolari".

Secondo il ministro Ronchi, nella distribuzione dei fondi europei "serve meno burocrazia e più efficienza, e anche un'operazione trasparenza sul loro utilizzo". E' necessario, pertanto, che "Regioni ed Enti si muovano con efficienza e creatività, promuovendo progetti credibili" rafforzando le cosidette "cabine di regia".

Relazioni di:
- Gen. Gennaro Vecchione (Comandante del Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi comunitarie presso il Dipartimento Politiche Comunitarie)
- Gen. B. Giuseppe Vicanolo (Capo del Terzo Reparto Operazioni, Comando Generale della Guardia di Finanza)
- Silvana Amadori (Ispettore Generale Capo, Ragioneria Generale dello Stato IGRUE)
- Maria Teresa Polito (Sezione di Controllo per gli affari comunitari e internazionali della Corte dei Conti)
Alfonso Malato (Vice Capo Dipartimento Affari Giustizia del Ministero della Giustizia)
- Francesco Martinelli (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura)
- Cinzia Bricca (Direttore dell'Area Centrale Verifiche e Controlli Tributi, Agenzia delle Dogane)
- Alberto Potenza (OLAF)
- Vincenzo Alonzi (Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari)
- Andrea Pezzoli (Responsabile della Direzione Agroalimentare e Trasporti, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)
- Antonio Cocco e Alberto Girardi (Ernst & Young)

 

frodi europee
Torna all'inizio del contenuto