Esplora contenuti correlati

Sottosegretario

Biografia

Sandro Gozi è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche e agli affari europei. Dal 2000 al 2004, ha fatto parte del Gabinetto del Presidente della Commissione europea Romano Prodi. Successivamente consigliere politico del presidente Manuel Barroso, dal 2006 siede alla Camera dei Deputati. E' membro del Movimento federalista europeo.

Delega del Presidente del Consiglio dei Ministri

Sandro Gozi è Sottosegretario alle politiche e agli affari europei; assicura la partecipazione italiana alla fase ascendente e discendente del processo legislativo europeo e rappresenta il Governo al Consiglio dell'UE, configurazioni Affari generali e Competitività.

Uffici di diretta collaborazione

Sandro Gozi è Sottosegretario con delega alle Politiche e agli Affari europei. Sotto il profilo organizzativo, il Sottosegretario si avvale di una struttura di diretta collaborazione costituita da personale di staff, scelto secondo il criterio del rapporto fiduciario.

Consiglio Affari Generali

Il Consiglio Affari Generali è composto dai ministri degli affari europei di tutti gli Stati membri dell'UE. Per l'Italia partecipa il Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi. Tra i compiti, garantisce la coerenza dei lavori di tutte le formazioni del Consiglio.

Consiglio Competitività

Il Consiglio Competitività riunisce i ministri competenti in materia di commercio, economia, industria, ricerca, innovazione e spazio di tutti gli Stati membri. Per l'Italia, partecipa il Sottosegretario agli Affari e le Politiche europee, Sandro Gozi, che segue gli argomenti all'ordine del giorno relativi al mercato interno dell'Unione Europea.

Comitato Interministeriale per gli Affari Europei

Il Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) è istituito dalla Legge 24 dicembre 2012, n. 234 (Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea) ed opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Agenda

Questa sezione riporta i principali appuntamenti istituzionali del Sottosegretario alle Politiche e agli Affari Europei.

Rassegna Stampa

Questa sezione contiene interviste o articoli del Sottosegretario alle Politiche e agli Affari Europei usciti sulla stampa italiana e internazionale.

Comunicati stampa

Questa sezione contiene i comunicati stampa del Sottosegretario alle Politiche e agli Affari Europei.

Dichiarazioni

Questa sezione contiene le dichiarazioni del Sottosegretario alle Politiche e agli Affari Europei.

Ministri dal 1987 ad oggi

In questa sezione sono raccolti tutti i dati dei Ministri e Sottosegretari con incarico o delega alle Politiche e agli Affari europei che si sono succeduti fino ad oggi. Per ciascun Ministro o Sottosegretario è riportatala data d'inizio, che coincide con il giorno del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica o del Presidente del Consiglio (in caso di Sottosegretario) e la fine, che coincide con il giuramento del governo subentrante).Per ogni legislatura, è riportata la data della prima convocazione, a seguito di elezioni politiche, e ha termine il giorno dello scioglimento delle Camere per l'indizione delle elezioni.

Torna all'inizio del contenuto