Esplora contenuti correlati

Ministro

Raffaele Fitto è Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Delega di funzioni al Ministro senza portafoglio on. Raffaele Fitto

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 novembre 2022 - Delega di funzioni al Ministro senza portafoglio on. Raffaele Fitto.

Struttura di missione per le procedure di infrazione

La Struttura ha il compito di rafforzare il coordinamento delle attività volte alla prevenzione e risoluzione delle procedure di infrazione al diritto UE e di prevenire l'insorgere del contenzioso e la comminazione di sanzioni pecuniarie dalla parte della Corte UE.

Agenda

Questa sezione riporta i principali appuntamenti istituzionali del Ministro. In ordine cronologico inverso, gli appuntamenti relativi ai precedenti governi e legislature.

Comunicati stampa

Questa sezione contiene i comunicati stampa del Sottosegretario agli Affari Europei. In ordine cronologico inverso, i comunicati usciti nei precedenti governo e legislature.

Consiglio Affari Generali UE

Il Consiglio Affari Generali (CAG) dell'Unione Europea ha il compito di garantire la coerenza dei lavori di tutte le formazioni del Consiglio. Prepara e assicura il seguito delle riunioni del Consiglio europeo, definisce il quadro finanziario pluriennale dell'UE (il bilancio settennale

Rassegna Stampa

Questa sezione contiene interviste o articoli del Ministro per gli Affari Europei. In ordine cronologico inverso, le interviste e articoli pubblicati nel precedente governo e nella precedente legislatura.

Comitato Interministeriale per gli Affari Europei

Il Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) è istituito dalla Legge 24 dicembre 2012, n. 234 (Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea) ed opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Interventi

Questa sezione contiene gli interventi e i discorsi del Ministro per gli Affari Europei.

Ministri dal 1987 ad oggi

In questa sezione sono elencati i Ministri e Sottosegretari con incarico o delega alle Politiche e agli Affari europei che si sono succeduti dal 1987 ad oggi. Per ciascun Ministro (o Sottosegretario) sono indicate le date di inizio e fine del mandato. La data di avvio coincide per i Ministri con il giorno del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica e per i Sottosegretari con quella del giuramento dinanzi al Presidente del Consiglio dei Ministri. Il mandato termina con il giuramento del governo subentrante.

Torna all'inizio del contenuto