Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Rassegna Stampa

Questa sezione contiene in ordine cronologico interviste o articoli del Ministro per gli Affari Europei. 

da 1 a 10 - Totale: 289

Rassegna Stampa 15 aprile 2021

Vincenzo Amendola al Consiglio Affari Generali

"I fondi del Recovery? Per spenderli velocemente servono procedure senza burocratismi e impacci"

Il Sottosegretario Amendola in una intervista al Corriere della Sera ricorda che "l'Italia come capacità di spendere i fondi europei è nella parte bassa della classifica". Per questo motivo, "vista la natura della crisi, i sostegni, lo scostamento e il Recovery devono essere risorse assorbite nel più breve tempo possibile, con procedure che facciano saltare i burocratismi e gli impacci".

Recovery Fund , Piano nazionale di ripresa e resilienza , PNRR

Rassegna Stampa 27 marzo 2021

Mario Draghi e Vincenzo Amendola

Sottosegretario Amendola: "L'autonomia UE si gioca sui vaccini. Ora bond per la ricerca"

L'Europa deve "tornare a essere competitiva", raggiungere una "autonomia strategica" sui vaccini e "essere all'avanguardia in tutti i settori del futuro". Lo dichiara in un'intervista ad Avvenire il Sottosegretario Vincenzo Amendola. Dopo i bond contro la disoccupazione da Covid perché "non usiamo strumenti finanziari straordinari" per la ricerca scientifica"?

COVID-19 , eurobond

Rassegna Stampa 25 marzo 2021

Vincenzo Amendola e Clèment Beune

Roma-Parigi, insieme per un'Europa più forte

In un intervento su La Stampa, il Sottosegretario Vincenzo Amendola e il Segretario di Stato francese agli Affari UE, Clément Beaune, rilanciano - in occasione del 64° anniversario dei Trattati di Roma - il rafforzamento delle relazioni tra i due paesi con un nuovo trattato entro la fine dell'anno.

Trattati di Roma , Conferenza sul futuro dell'Europa , Piano nazionale di ripresa e resilienza

13 febbraio 2021

Archivio della rassegna stampa del Ministro Vincenzo Amendola (5 settembre 2019 - 13 febbraio 2021, II Governo Conte)

In ordine cronologico inverso è pubblicato a partire da questo avviso l'archivio della rassegna stampa del Ministro Vincenzo Amendola (5 settembre 2019 - 13 febbraio 2021, II Governo Conte).

Rassegna Stampa 23 gennaio 2021

"Serve maggioranza stabile per accelerare sul Recovery"

"La nostra bozza di PNRR è all'esame del Parlamento e delle parti sociali per un confronto nel merito", spiega il Ministro Amendola al Mattino. E avverte: "Rispetto alle nostre prime previsioni il rischio di ritardo c'è, ma questo è il momento di unirsi in uno sforzo che travalica i confini della maggioranza".

PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza

Rassegna Stampa 23 dicembre 2020

Vincenzo Amendola al Consiglio Affari Generali

Ministro Amendola a Repubblica: "Subito il Recovery, in gioco 300 miliardi"

"In ballo non ci sono solo i 209 miliardi del Recovery, ma altri 100 miliardi del bilancio europeo, più le risorse stanziate in Finanziaria. Siamo dinanzi a una manovra per la ripresa economica del Paese che non ha precedenti. Perdere questo treno sarebbe da irresponsabili", avverte il Ministro Vincenzo Amendola intervistato da la Repubblica.

PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza , Recovery Fund

Rassegna Stampa 11 dicembre 2020

Ministro Amendola al Sole 24 Ore: "Piano e cabina di regia, pronti al confronto"

"Appena il Cdm libererà il testo, questa proposta, sottolineo: proposta, sarà inviata alle Camere, a Regioni e Comuni, alle parti sociali per discuterne anche i cambiamenti. L'aggiornamento del piano si concluderà solo in vista della proposta finale, quando sarà finalizzato il Regolamento europeo. Presumo a febbraio". A dirlo è il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, in un'intervista al Sole 24 Ore.

Recovery Plan , PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza

Rassegna Stampa 22 novembre 2020

Ministro Amendola al Corriere della Sera: "Recovery plan, così la proposta italiana per i fondi"

Il Recovery plan italiano sarà presentato "a inizio 2021, come già indicato. Dunque appena dopo la pubblicazione del regolamento europeo, sempre che non ci siano slittamenti di calendario dovuti al veto di Polonia e Ungheria sul bilancio". Lo conferma il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, intervistato dal Corriere della Sera.

Recovery Plan , PNRR , Recovery Fund , Piano nazionale di ripresa e resilienza

Rassegna Stampa 10 novembre 2020

Ministro Amendola ad Avvenire: «Piano anti-povertà con fondi UE»

Per la presentazione del Piano nazionale di riforma e resilienza, "seguiamo le indicazioni della Commissione che prevedono il dialogo con Bruxelles da qui a dicembre e la presentazione dei piani tra gennaio e aprile", così il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, in una intervista ad Avvenire. E sui progetti spiega: "la povertà, acuita dalla pandemia, è una minaccia alla tenuta del Paese. Non a caso, la coesione sociale è il terzo grande filone dopo green e digitale".

Piano nazionale di ripresa e resilienza , PNRR

Rassegna Stampa 8 novembre 2020

Ministro Amendola a La Stampa: "La Ue torna alleata degli Usa, ma lo scontro con la Cina continuerà”

«Non ho dubbi. Biden, politico di grande esperienza, ricucirà gli strappi di questi anni. Il multilateralismo esce dalla stagione di Trump in condizioni pessime». Così il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, commenta su La Stampa la vittoria di Joe Biden nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti.

Torna all'inizio del contenuto