Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 11 febbraio 2014

11 febbraio 2014

Il Consiglio ha esaminato un progetto di ordine del giorno commentato per la riunione del Consiglio europeo che si terrà il 20 e il 21 marzo. Il prossimo Consiglio europeo si concentrerà sulla politica economica: concluderà la prima fase del semestre europeo, discuterà questioni in materia di competitività industriale e terrà un dibattito sul progetto relativo ad un quadro in materia di clima ed energia per il periodo dal 2020 al 2030. I leader discuteranno altresì lo stato dei preparativi del prossimo vertice UE-Africa.

Il Consiglio non ha potuto raggiungere una maggioranza qualificata né favorevole né contraria ad una proposta della Commissione relativa all'autorizzazione dell'immissione in commercio a fini di coltivazione del granturco 1507, che resiste a taluni insetti (parassiti dell'ordine dei lepidotteri).

Il Consiglio ha discusso i risultati del recente referendum popolare tenutosi in Svizzera "contro l'immigrazione di massa". E' stato sottolineato che l'introduzione di quote di immigrazione per i cittadini dell'UE contravviene al principio di libera circolazione delle persone tra l'UE e la Svizzera quale sancito nell'accordo bilaterale in vigore.

Consiglio Affari Generali
Torna all'inizio del contenuto