Comunicati stampa

Questa sezione contiene in ordine cronologico i comunicati stampa del Sottosegretario agli Affari Europei. 

da 1 a 10 - Totale: 223

Comunicati stampa 21 luglio 2021

Recovery, Sottosegretario Amendola: "Un anno fa iniziava nuovo cammino UE, occasione unica per Italia"

"Un anno fa è stata tracciata una nuova strada per l'Europa, basata sulla solidarietà, sulla coesione e sulla unità", dichiara il Sottosegretario Amendola. "Un anno dopo, arriva la prima parte consistente degli oltre duecento miliardi di euro" e "questo governo, guidato da Mario Draghi, ha il dovere di indirizzare le risorse, con la consapevolezza che un'altra Italia è possibile, più verde, più moderna, più connessa, più giusta e più equa. Lo dobbiamo alle nuove generazioni, a cui il piano è appunto dedicato: Next Generation EU".

Recovery Plan , Next Generation EU

Comunicati stampa 14 luglio 2021

Green Deal, Sottosegretario Amendola: "Ambizione e pragmatismo per neutralità climatica nel 2050"

"Il pacchetto 'Fit for 55' approvato oggi dalla Commissione è una proposta che prevede mesi di negoziato, su cui lavoreranno per migliorarla il Governo italiano e i ministri competenti, in stretto raccordo con la Rappresentanza a Bruxelles", dichiara il Sottosegretario Amendola dopo il via libera della Commissione europea al pacchetto di misure legislative denominato 'Fit for 55.

Green Deal , Fit for 55

Comunicati stampa 11 luglio 2021

Sottosegretario Amendola: "A Fossoli le radici d'Europa, contro ogni forma di odio"

"Trovarsi nell'ex campo di concentramento, oggi, è un dovere al contempo istituzionale e morale", dichiara il Sottosegretario Amendola. "Oggi, uniti nell'uscire dalla crisi, non dimentichiamo mai qual è il cemento su cui si è costruito l'edificio europeo".

Comunicati stampa 8 luglio 2021

Vincenzo Amendola e Thomas Byrne

Italia-Irlanda, Sottosegretario Amendola: "Lavoriamo insieme alla nuova Europa che riparte"

Al centro dei colloqui, anche gli effetti creati dalla Brexit. "Abbiamo confermato la necessità di una piena e corretta applicazione degli accordi tra l'UE e il Regno Unito, in particolare quelli relativi al Protocollo sull'Irlanda e l'Irlanda del Nord e sui diritti dei cittadini"., dichiara il Sottosegretario Vincenzo Amendola.

Brexit

Comunicati stampa 7 luglio 2021

Sottosegretario Amendola: "Profondo cordoglio per scomparsa Tesauro, grande giurista italiano ed europeo

"Resterà un maestro per molti ed è, per tutti, un padre del diritto europeo", così il Sottosegretario Amendola commenta la scomparsa del giurista e accademico Giuseppe Tesauro. "Che il suo pensiero sia il faro per la nuova Europa che andiamo costruendo.

Comunicati stampa 22 giugno 2021

Vincenzo Amendola

Sottosegretario Amendola al CAG: "Prepariamo prossimo Consiglio, migrazione fra le priorità"

"L'Italia è riuscita a portare all'ordine del giorno del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno la questione delle migrazioni, dossier che non era in agenda della riunione dei capi di Stato e di Governo dal 2018", dichiara il Sottosegretario Amendola a margine del Consiglio Affari Generali a Lussemburgo. "Si è fatto anche il punto sugli esiti della prima sessione plenaria di lancio della Conferenza sul futuro dell'Europa che si è tenuta sabato".

Consiglio Affari generali , migrazioni , PNRR , Recovery Plan , Stato di diritto , Conferenza sul futuro dell'Europa , allargamento

Comunicati stampa 21 giugno 2021

Sottosegretario Amendola: Premio Bosso al Brancaccio, cultura europea non ha confini

"Questa sera siamo al teatro Brancaccio di Roma con l'Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori e con i tre premiati - Federico Agnello, Roberto Berzero e Filippo Landi (nella foto) – nel segno di un nuovo inizio", dichiara il Sottosegretario Amendola. "Perché l'eredità che il Maestro Bosso ci ha lasciato non è solo musicale, ma riguarda anche l'Europa e il nostro futuro".

Ezio Bosso , Concorsi

Comunicati stampa 19 giugno 2021

Sottosegretario Amendola: Si apre un cantiere democratico per cambiare l'UE

"La Conferenza sarà un cantiere democratico aperto ai cittadini per riformare l'Unione, a partire dalle sfide del futuro", così il Sottosegretario Amendola, in collegamento dalla Farnesina, a margine della prima assemblea plenaria della Conferenza. "Transizione ecologica e digitale, salute, diritti, catene di valore, migranti, giustizia. I temi da affrontare, insieme, sono numerosi e complessi".

Conferenza sul futuro dell'Europa

Comunicati stampa 15 giugno 2021

Sottosegretario Amendola: Accordo sui dazi è primo risultato vertice UE-Usa

"UE e USA sono più che partner. Sono alleati leali che insieme garantiscono sicurezza globale, la lotta alla crisi climatica e lo sviluppo sostenibile di tutti i Paesi. Europeismo e alleanza atlantica tornano a essere pilastri per le democrazie liberali", è il commento del Sottosegretario Amendola sull'accordo raggiunto su Boeing-Airbus.

Comunicati stampa 11 giugno 2021

Sottosegretario Amendola a Euromed: Paesi Mediterraneo uniti per ripresa economica

"Abbiamo ribadito la collaborazione sui principali dossier europei, dalla ripresa post-COVID fino alla capacità di programmare investimenti per le prossime generazioni attraverso il Next Generation Eu. Centrale anche il tema delle migrazioni come sfida per il futuro dell'Europa, in vista del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 giugno". Così il Sottosegretario Amendola a margine della Riunione ministeriale dei Med7 ad Atene.

COVID-19 , Next Generation EU , migrazioni

Torna all'inizio del contenuto