Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Comunicati stampa

Questa sezione contiene in ordine cronologico i comunicati stampa del Sottosegretario agli Affari Europei. 

da 1 a 10 - Totale: 199

Comunicati stampa 14 aprile 2021

Audizione

NextGenerationEU. Sottosegretario Amendola, accelerare e cambiare in meglio l'Italia

"La politica fiscale europea si apre a un nuovo orizzonte", dichiara in un tweet il Sottosegretario Amendola a proposito del piano di varare "il piano per garantire 800 miliardi di euro con bond fino al 2026". E sottolinea: "Ora tocca a noi. Accelerare e cambiare in meglio l'Italia".

Next Generation EU

Comunicati stampa 22 marzo 2021

Giornata mondiale dell'acqua, Amendola: "Da Next Generation EU investimenti per eliminare gli sprechi"

"Secondo l'Istat, nel 2018 il 37,3 per cento dell'acqua immessa in rete è andato perso e il 42 per cento dell'acqua potabile disperso nelle reti comunali. Siamo lontani dalle medie UE. Per eliminare sprechi, nel Next Generation EU investiremo risorse per difendere l'acqua bene pubblico", lo dichiara il Sottosegretario Vincenzo Amendola in occasione della Giornata mondiale dell'acqua.

Acqua , Next Generation EU

Comunicati stampa 17 marzo 2021

Vincenzo Amendola e Karoline Edtstadler

Austria-Italia, Amendola: Insieme per certificato verde UE e campagna vaccini

Il Sottosegretario Vincenzo Amendola ha oggi incontrato a Palazzo Chigi la ministra federale austriaca per l'UE Karoline Edstadler. Al centro dei colloqui, il coordinamento europeo in ambito Covid, con un focus in particolare sui vaccini e sul 'Certificato verde digitale'. "La proposta dei certificati, avanzata oggi dalla Commissione, fa parte della strategia UE per consentire una riapertura sicura e duratura della circolazione all’interno dei confini europei".

COVID-19 , Certificato verde digitale

Comunicati stampa 12 marzo 2021

Amendola vede Beaune: Su vaccini Europa parli con una sola voce

"Italia e Francia unite nella lotta al Covid per vaccinare al più presto tutti i cittadini europei. Con il Segretario di Stato per gli Affari Europei, Clément Beaune, abbiamo discusso del coordinamento UE contro la pandemia perché l’Europa sui vaccini parli con una sola voce". Così il Sottosegretario Amendola, a margine del colloquio con l'omologo francese Beaune a Palazzo Chigi.

Comunicati stampa 10 marzo 2021

Sottosegretario Amendola: "Conferenza su futuro Europa darà voce a cittadini, Italia protagonista"

"La Conferenza sul futuro dell'Europa compie il primo passo con la dichiarazione congiunta di oggi delle tre principali istituzioni europee", dichiara il Sottosegretario Vincenzo Amendola. "L'Italia sarà impegnata per dare, insieme agli altri Stati membri, nuovo slancio alla democrazia europea e avvicinare i cittadini ai processi decisionali.".

Conferenza sul futuro dell'Europa

Comunicati stampa 9 marzo 2021

cabina di regia

UE, Amendola: Uniti in cabina di regia a difesa interessi Italia

Vaccini, PNRR, Conferenza sul futuro dell'Europa tra i temi al centro della riunione della cabina di regia con i capidelegazione italiani di tutti i partiti al Parlamento europeo. "La cabina di regia ci vede uniti nella difesa degli interessi dell'Italia in UE, al di là del perimetro della maggioranza di Governo. Si riunirà una volta al mese, mantenendo un filo costante fra Roma e Bruxelles", ha commentato il Sottosegretario Vincenzo Amendola.

COVID-19 , PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza , Conferenza sul futuro dell'Europa

Comunicati stampa 8 marzo 2021

Recovery, Amendola: Contrasto a diseguaglianze, uniti per vincere sfida

"A fine aprile presenteremo a Bruxelles un piano che renderà il nostro Paese più giusto, più verde e più digitale", dichiara il Sottosegretario Vincenzo Amendola a margine dell'audizione presso le Commissioni riunite Bilancio e Politiche UE di Camera e Senato. "Domani ho convocato la cabina di regia di tutti i capidelegazione italiani al Parlamento europeo".

PNRR , Recovery Plan , Piano nazionale di ripresa e resilienza

13 febbraio 2021

Archivio dei comunicati stampa del Ministro Vincenzo Amendola (5 settembre 2019 - 13 febbraio 2021, II Governo Conte)

In ordine cronologico inverso è pubblicato a partire da questo avviso l'archivio dei comunicati stampa del Ministro Vincenzo Amendola (5 settembre 2019 - 13 febbraio 2021, II Governo Conte).

Comunicati stampa 15 gennaio 2021

Amendola-Patuanelli: In Friuli Venezia Giulia vittoria su accise dopo anni duro lavoro

La Corte di Giustizia europea dà ragione all'Italia: i prezzi agevolati su gasolio e benzina per residenti del Friuli Venezia Giulia non violano le norme europee. "La sentenza pone fine alla procedura d'infrazione aperta ormai già da dodici anni. Risultato importante per il Governo italiano, frutto della proficua collaborazione tra le autorità interessate", commenta il Ministro Amendola.

procedure di infrazione , infrazioni

Comunicati stampa 13 gennaio 2021

Piano nazionale di ripresa e resilienza, Amendola: "Ok CdM, ora migliorarlo con Camere e parti sociali"

"Dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri di stasera, il prossimo passo sarà migliorare il Piano insieme al Parlamento e con Regioni, Enti Locali e parti sociali. Per un’Italia più semplice, sostenibile e sicura", lo ha dichiarato su Twitter il Ministro Amendola.

Piano nazionale di ripresa e resilienza , PNRR , Recovery Plan

Torna all'inizio del contenuto