Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Biografia

Laura Agea dal 16 settembre è Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei

E' nata a Narni, 17 febbraio 1978.

Cresciuta a Città di Castello, si iscrive all'Università degli Studi di Urbino, facoltà di Sociologia, dove consegue la laurea quadriennale in Sociologia e partecipa al Master di primo livello in "Scienze Amministrative", presso la Facoltà di Scienze Politiche. Prosegue la sua formazione all'Università degli Studi di Perugia, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria, dove intraprende il percorso per l'ottenimento della laurea in Scienze e Tecniche dei Processi Psicologici.

È stata europarlamentare del Movimento Cinque Stelle dal 2014 al 2019.

Nell'aprile del 2014 viene selezionata, attraverso le Primarie online degli iscritti al Movimento 5 Stelle, come una dei candidati nella circoscrizione Italia centrale per le elezioni europee. Verrà poi eletta Deputata del Parlamento europeo ottenendo 39.628 voti di preferenza e diventa capo delegazione del Movimento 5 Stelle, all'interno del gruppo politico dell'EFDD (Europe of Freedom and Direct Democracy).

Al Parlamento Europeo ricopre il ruolo di coordinatrice per il gruppo EFDD della Commissione Occupazione e Affari Sociali (EMPL) e membro sostituto della Commissione per le Libertà Civili (LIBE) e della Commissione Petizioni (PETI). È altresì membro della Delegazione per le relazioni con la Palestina e della delegazione all'Assemblea Paritetica ACP (Africa, Caraibi, Pacifico) – UE e sostituta nella delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Armenia, UE-Azerbaijan e UE-Georgia, nella delegazione per le relazioni con il Canada e nella delegazione all'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo.

Alle elezioni europee del 2019 si ripresenta nuovamente, sempre in Italia centrale, e ottiene 18.938 preferenze, classificandosi quarta nella propria lista.

Torna all'inizio del contenuto