Consiglio Competitività

Il Consiglio Competitività riunisce i ministri competenti in materia di commercio, economia, industria, ricerca, innovazione e spazio di tutti gli Stati membri. 
 
Il Consiglio si adopera per rafforzare la competitività e potenziare la crescita nell'UE. Si occupa di quattro importanti settori politici: oltre al mercato interno, industria, ricerca e innovazione, spazio.
 
Nell'ambito del mercato interno, il Consiglio è impegnato in quanto legislatore a rimuovere le barriere che ostacolano i flussi transfrontalieri di prodotti, manodopera, capitali e servizi.

da 1 a 7 - Totale: 7

Consiglio Competitività 28 maggio 2018

Consiglio Competitività, 28 maggio 2018

Il Consiglio ha approvato un orientamento generale su un progetto di regolamento volto a migliorare il reciproco riconoscimento delle merci commercializzate in un altro Stato membro e discusso una proposta volta a promuovere pratiche eque per le imprese che operano attraverso piattaforme online.

mercato unico , servizi digitali

Consiglio Competitività 12 marzo 2018

Consiglio Competitività, 12 marzo 2018

Il Consiglio ha adottato le conclusioni sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale nell'UE, discusso sulle prospettive e il futuro del mercato unico e esaminato i costi derivanti dalle restrizioni indebite nei mercati dei servizi.

proprietà intellettuale , mercato unico

Consiglio Competitività 30 novembre 2017

Consiglio Competitività, 30 novembre 2017

Il Consiglio Competitività ha adottato la sua posizione (orientamento generale) sulla creazione di uno sportello digitale unico per cittadini e imprese. "Bene - il commento del Sottosegretario Gozi - anche i passi in avanti su geo-blocking e le iniziative della Commissione sulle fake news". Il Consiglio ha anche fatto il punto sul Tribunale unificato dei brevetti.

Consiglio Competitività , Sandro Gozi , sportello digitale unico , geoblocking , Tribunale unificato dei brevetti , fake news

29 maggio 2017

Consiglio Competitività, 29 maggio 2017

Il Consiglio Competitività ha adottato un orientamento generale per riformare il sistema di omologazione e vigilanza del mercato dei veicoli a motore. Sono state anche prese in esame due proposte legislative del "pacchetto servizi" volte a migliorare il funzionamento del mercato interno.

Consiglio Competitività , Sandro Gozi , mercato unico digitale

22 febbraio 2017

Consiglio Competitività, 20 febbraio 2017

Il Consiglio Competitività ha discusso sul rafforzamento della cooperazione per proteggere i diritti dei consumatori online. Per l'Italia ha partecipato il Sottosegretario Sandro Gozi.

Consiglio Competitività , Sandro Gozi

Consiglio Competitività 27 maggio 2016

Consiglio Competitività, 26 e 27 maggio 2016

Il Consiglio ha valutato i progressi relativi alla strategia per il mercato unico digitale a un anno dal suo avvio. Per l'Italia, ha partecipato il Sottosegretario Sandro Gozi.

Consiglio Competitività , Sandro Gozi , mercato unico digitale

Consiglio Competitività 29 febbraio 2016

Consiglio Competitività, 29 febbraio 2016

Il Consiglio ha adottato, al termine di un dibattito, le conclusioni sulla strategia per il mercato unico dei beni e dei servizi incentrate sui settori essenziali per la crescita e l'occupazione. Per l'Italia, ha partecipato il Sottosegretario Gozi.

Consiglio Competitività , Sandro Gozi , mercato unico digitale , geoblocking , roaming

Torna all'inizio del contenuto