Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 25 febbraio 2020

26 febbraio 2020

Si è riunito a Bruxelles, il 25 febbraio 2020, il Consiglio Affari Generali (CAG) dell'UE. Per l'Italia, ha partecipato il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola. 

Il Consiglio ha deciso di autorizzare l'avvio di negoziati per un nuovo partenariato con il Regno Unito e ha nomina ufficialmente la Commissione come negoziatore dell'UE. Il primo incontro tra i negoziatori dell'UE e del Regno Unito è previsto per l'inizio di marzo. I ministri dell'UE hanno inoltre discusso i prossimi passi nelle relazioni con il Regno Unito.

I ministri hanno avviato i preparativi per la riunione del Consiglio europeo del 27-28 marzo che discuterà il rafforzamento della base economica dell'UE. "Ci siamo concentrati sui due grandi temi quali la transizione verde e l'agenda digitale", ha spiegato al termine del Consiglio il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e ha ribadito che "lavoreremo su delle linee guida per dire la nostra su un bilancio che deve essere più ambizioso".

Tra i temi affrontati dal Consiglio, le attività legislative del 2020 e la programmazione pluriennale, l'allargamento con le proposte della Commissione esposte nella Comunicazione del 5 febbraio 2020 dal titolo "Rafforzare il processo di adesione - Una prospettiva credibile dell'UE per i Balcani occidentali".

Brexit
Torna all'inizio del contenuto