Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Migranti, Gozi: con il governo di Tirana impegno comune su immigrazione e sicurezza

7 marzo 2016

"L'intesa che storicamente lega l'Italia all'Albania, in questi giorni, è ancora più solida anche in considerazione dell'emergenza migratoria e delle possibili deviazioni sulla rotta adriatica".

Così il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi, in missione oggi a Tirana dove incontra il Primo Ministro Rama, il Presidente del Parlamento Ilir Meta, il Ministro dell'Integrazione Klajda Gjosha, il Vice Ministro degli Esteri Odeta Barbullushi, il Presidente del Partito Democratico Lulzim Basha e alcuni parlamentari.

"I nostri sforzi vanno nella stessa direzione di quanto si sta facendo in queste ore a Bruxelles per affrontare l'emergenza migranti. In tal senso – ha aggiunto Sandro Gozi – condividiamo con il Governo albanese una linea d'azione comune che contiamo di formalizzare nei prossimi giorni in un Memorandum d'Intesa. L'obiettivo è di favorire lo scambio di informazioni in tempo reale, intensificare la collaborazione operativa, con la partecipazione albanese al pattugliamento marittimo in ambito Triton e la fornitura da parte del Governo italiano di mezzi per rafforzare le capacità di gestione delle frontiere".

migrazioni , Albania
Torna all'inizio del contenuto