Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Immigrazione, Gozi: Bene UE, ma passare dalle parole ai fatti

5 marzo 2015

"L'Europa batte un colpo e va nella direzione giusta. Ma bisogna fare presto. La decisione della Commissione europea di accelerare sull''Agenda europea sulle migrazioni' anticipandola a metà maggio viene sicuramente incontro alle richieste da sempre espresse dal Governo Renzi. E' una buona notizia, ma occorre passare dalle parole ai fatti". Così il Sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, commenta la decisione della Commissione UE di accelerare sull''Agenda europea sulle migrazioni'.

"Le tragedie ormai quotidiane che si susseguono nel Mediterraneo e le nuove esigenze di sicurezza - prosegue Gozi - dimostrano la necessità di un intervento coordinato che non lasci più sola l'Italia. Questo è un problema che riguarda tutti gli Stati membri".

"Da questo punto di vista, le anticipazioni del vicepresidente Timmermans su diritto di asilo, coordinamento tra Stati membri con regole comuni e scambio di informazioni e rafforzamento della difesa e del controllo delle frontiere, vanno accolte positivamente: dobbiamo garantire con più forza ed efficacia il diritto alla sicurezza e la sicurezza dei diritti. Anche l'idea di creare un sistema di guardie di frontiera è sempre stata una nostra priorità e ora ci aspettiamo che diventi una realtà. L'Europa - conclude Gozi - non deve più tollerare, come sosteniamo da tempo, questa orribile tratta degli esseri umani e deve poter agire con la necessaria durezza contro chi specula sulla disperazione di chi fugge dalla guerra e dalla fame".

immigrazione
Torna all'inizio del contenuto