Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ministro Amendola a vertice Paesi Med Ue, uniti per affrontare crisi

4 giugno 2020

I Ministri per gli Affari Europei di Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna hanno tenuto un incontro in videoconferenza in vista del vertice dei capi di Stato e di Governo in formato Med-UE che si terrà a luglio.

Si è discusso del piano europeo per la ripresa 'Next Generation Eu', della strategia di uscita coordinata dalla crisi, di migrazioni e del Vicinato meridionale dell'UE, della necessità di un coordinamento per la riapertura delle frontiere e la ripartenza del turismo. Su questi temi i ministri hanno firmato una dichiarazione congiunta per riaffermare l'importanza di un'azione unita e solidale dell'UE per uscire dalla crisi pandemica.

"Uscire insieme dalla crisi richiede un piano per la ripresa ambizioso e basato su una solidarietà concreta. Il coordinamento delle strategie nazionali resta un aspetto fondamentale per rilanciare in modo coeso il mercato interno e la libera e sicura circolazione dei cittadini", ha dichiarato il Ministro per gli Affari Europei, Enzo Amendola.

In tema di migrazioni, i 7 ministri hanno ribadito l'importanza di lavorare per una risposta efficace e solidale dell'Europa in vista della presentazione del Patto Europeo per la migrazione e l'asilo e per rafforzare la proiezione dell'UE nel Mediterraneo. Infine, i ministri hanno confermato il loro sostegno a proseguire i lavori per la preparazione della Conferenza sul Futuro dell'Europa per coinvolgere i cittadini sul concreto rilancio dell'azione dell'UE.

Next Generation EU , migrazioni , frontiere , turismo
Torna all'inizio del contenuto