Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Il Ministro Amendola incontra il Vice Primo Ministro della Macedonia del Nord Osmani

11 ottobre 2019

Il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, ha avuto oggi un incontro con il Vice Primo Ministro della Repubblica di Macedonia del Nord, con delega agli Affari Europei, Bujar Osmani.

Il Ministro ha assicurato che, al prossimo Consiglio Affari Generali del 15 ottobre, confermeremo il nostro pieno supporto all'avvio dei negoziati di adesione all'UE con la Macedonia del Nord e l'Albania, alla luce dei progressi di riforma conseguiti dai due Paesi e del rispetto delle condizioni stabilite dal Consiglio UE a giugno 2018. In questo senso l'endorsement rivolto dai Presidenti delle istituzioni UE con la lettera del 3 ottobre scorso ai leader europei è stato un segnale molto positivo.

Il Ministro Amendola ha confermato come l'apertura dei negoziati sia un passo essenziale per riaffermare la credibilità del processo di allargamento. La Macedonia del Nord ha compiuto notevoli progressi realizzando riforme prioritarie per il Paese e migliorando i rapporti con i Paesi vicini. Siamo certi - ha sottolineato il Ministro - che l'avvio del processo negoziale darà nuovo impulso all'avanzamento del necessario processo di riforme.

Vincenzo Amendola , Allargamento
Torna all'inizio del contenuto