Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 8 novembre 2019

8 novembre 2019

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito l'8 novembre 2019 nella sala delle conferenze di Palazzo Cornaro e ha discusso i seguenti argomenti in preparazione del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) del prossimo 15 novembre.

QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE 2021 - 2027
Il Comitato ha avuto uno scambio di vedute sullo stato del negoziato in vista dei prossimi impegni in sede europea, in particolare il Consiglio europeo di dicembre. Nel corso della discussione sono stati presentati gli esiti del Consiglio europeo di ottobre e analizzati i principali aspetti della proposta della Presidenza finlandese, in merito ai quali le amministrazioni hanno espresso le proprie valutazioni e proposte.

GREEN DEAL EUROPEO
Il Comitato ha discusso le priorità italiane nell'ambito del Green Deal europeo, incluse le misure per assicurare una transizione equa per tutti i cittadini e le imprese.

POLITICA DELLA CONCORRENZA
Il Comitato ha discusso della recente iniziativa franco-polacco-tedesca relativa alla modernizzazione della politica di concorrenza dell'UE e, più in generale, del fitness check delle politiche della concorrenza.

COMPLETAMENTO DELL'UNIONE ECONOMICA E MONETARIA
Il Comitato è stato aggiornato sugli esiti dell'Eurogruppo del 7 novembre scorso dove si è discusso anche del trattato MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), del sistema europeo di assicurazione dei depositi (EDIS) e dello Strumento di bilancio per la convergenza e la competitività (BICC)

 

Comitato Tecnico di Valutazione , Quadro finanziario pluriennale , Green Deal
Torna all'inizio del contenuto