Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 6 febbraio 2020

6 febbraio 2020

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 6 febbraio 2020 nella sala delle conferenze di Palazzo Cornaro, in preparazione del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) in programma il 14 febbraio 2020.

Il CTV ha discusso dei seguenti argomenti:

QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE
Il CTV ha fatto il punto sullo stato del negoziato. Il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che ne ha assunto la guida, ha convocato un Consiglio europeo straordinario per il prossimo 20 febbraio. In vista di questo appuntamento, il Presidente Michel ha avviato una serie di incontri bilaterali con i Capi di Stato e di governo. Il Presidente Conte ha incontrato Michel lo scorso 4 febbraio e sugli esiti dell'incontro il consigliere economico del Presidente ha informato il CTV.

GREEN DEAL EUROPEO
Il Comitato ha avuto occasione di un ampio scambio di opinioni sul tema del Green Deal europeo. In proposito, è stato predisposto un non-paper che intende rappresentare e riassumere la posizione italiana essenzialmente su cinque aree ritenute prioritarie: il cambiamento climatico, la transizione industriale e sociale, gli strumenti di finanziamento, la biodiversità e l'agricoltura.

In considerazione della rilevanza e complessità di tali aree di intervento, si è deciso di costituire un Tavolo di coordinamento orizzontale.

CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA
È in fase di perfezionamento il non-paper italiano sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, importante processo inclusivo e "dal basso", aperto alla partecipazione di istituzioni, cittadini, Parlamenti nazionali, membri della società civile e portatori di interessi.

BREXIT
Sono stati trattati gli ultimi sviluppi della Brexit, dopo l'uscita del Regno Unito dall'UE il 1° febbraio scorso e l'inizio del periodo di transizione che porterà all'uscita definitiva il prossimo 31 dicembre 2020. Le amministrazioni hanno concordato sulla necessità di assicurare a cittadini e istituzioni trasparenza e informazione per una gestione ottimale della fase transitoria. 

Sui siti del Governo e del Dipartimento per le Politiche Europee sono state predisposte delle pagine web, costantemente aggiornate con tutte le informazioni utili sulla Brexit.

TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI (TUB)
Con la Brexit si apre un nuovo scenario anche riguardo al TUB. Il CTV ha trattato con particolare attenzione i possibili riflessi.

 

Comitato Tecnico di Valutazione , Quadro finanziario pluriennale , Green Deal , Conferenza sul futuro dell'Europa , Brexit , Tribunale unificato dei brevetti , CIAE
Torna all'inizio del contenuto