Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 6 dicembre 2019

6 dicembre 2019

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 6 dicembre 2019 nella sala delle conferenze di Palazzo Cornaro e ha discusso dei seguenti argomenti:

ETICHETTATURA NUTRIZIONALE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Il CTV ha affrontato il tema dell'etichettatura nutrizionale al fine di rappresentare efficacemente in sede europea la proposta nazionale. E' stata data notizia della recente comunicazione alla Commissione europea del sistema di etichettatura nutrizionale cosiddetto 'a batteria' e si è concordato di notificare un provvedimento relativo alla proposta italiana.

QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE 2021–2027
Il Comitato ha analizzato la recente proposta di bozza negoziale della Presidenza finlandese in preparazione del Consiglio Affari Generali del 10 dicembre 2019 e del Consiglio europeo del 12 e il 13 dicembre 2019, prendendo atto delle persistenti criticità.

PROCEDURE DI INFRAZIONE
Nel corso dell'incontro, il CTV è stato aggiornato sullo stato delle procedure di infrazione e sulle possibili iniziative da adottare per una più efficace gestione. E' stata sottolineata la necessità di intensificare il dialogo e la collaborazione tra le amministrazioni, evidenziando l'importanza del 'lavoro di squadra' per ridurre l'incidenza del contenzioso europeo.

GREEN DEAL EUROPEO
I lavori si sono conclusi con l'invito a condividere una proposta nazionale sul tema del Green Deal europeo da trasmettere alla Commissione e l'impegno a partecipare attivamente alla costruzione del pacchetto normativo, a partire da una legge-quadro clima sugli obiettivi generali del Green Deal.

Comitato Tecnico di Valutazione , Quadro finanziario pluriennale , Green Deal , Procedure di infrazione , CIAE
Torna all'inizio del contenuto