Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 22 gennaio 2020

22 gennaio 2020

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 22 gennaio 2020 nella sala delle conferenze di Palazzo Cornaro e ha discusso dei seguenti argomenti:

ETICHETTATURA NUTRIZIONALE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Il CTV ha fatto il punto sulla proposta italiana di sistema di etichettatura nutrizionale volontaria per i prodotti alimentari. Le amministrazioni competenti (Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Ministero della Salute) hanno raggiunto l'accordo sul testo del decreto interministeriale, in vista della notifica alla Commissione europea ai sensi della direttiva UE 2015/1535 sulla procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche.

BREXIT
Il Comitato è stato aggiornato sullo stato di avanzamento dei negoziati per l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, per la quale il Governo britannico ha confermato la data del 31 gennaio 2020. Durante il periodo di transizione, che durerà fino al 31 dicembre 2020, saranno negoziati i termini della futura relazione, che prenderà la forma di un accordo di libero scambio. Sul piano interno, saranno avviate iniziative di comunicazione sul regime giuridico applicabile ai cittadini e alle imprese britannici che risiedono sul territorio nazionale.

CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA
La Conferenza sul futuro dell'Europa, che rappresenta uno degli impegni più rilevanti nel programma della Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, si aprirà il prossimo 9 maggio in concomitanza con la Festa dell'Europa. Il Parlamento europeo ha adottato il 15 gennaio una risoluzione in materia e la Commissione europea, il 22 gennaio, una comunicazione. Il Consiglio assumerà una posizione al riguardo in occasione del Consiglio Affari Generali del prossimo 28 gennaio. L'Italia parteciperà al dibattito con un non-paper di definizione della posizione nazionale su governance, obiettivi e risultati attesi della Conferenza.  Nel documento verrà indicata come massima priorità quella di un forte coinvolgimento dei Parlamenti nazionali e della società civile.

NON-PAPER SU "AIUTI DI STATO", "POLITICA DELLA CONCORRENZA, "POLITICHE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE"
Il CTV ha avuto uno scambio di vedute sullo stato di avanzamento dei non-paper in corso di preparazione. Praticamente concluso quello in materia di "Aiuti di Stato", che sarà adottato al prossimo CTV dopo gli ultimi affinamenti che saranno concordati in via bilaterale. Quanto al documento relativo alle politiche della concorrenza si è convenuto di effettuare un approfondimento a livello di gruppo tecnico, in vista del confronto che si terrà al prossimo CTV.  Sarà infine avviato un primo giro di consultazioni tra le amministrazioni per predisporre il non-paper sulle politiche per la transizione digitale.

 

Comitato Tecnico di Valutazione , etichettatura nutrizionale , Brexit , Conferenza sul futuro dell'Europa , Aiuti di Stato , CIAE
Torna all'inizio del contenuto