Esplora contenuti correlati

Ufficio per il mercato interno, la competitività e gli affari generali

Coordinatore: Fiorenza Barazzoni

Telefono 06.6779.5070
e-mail: segreteria.mercatointernoconcorrenza@governo.it

 

FUNZIONI DELL'UFFICIO

(art. 5 del decreto di organizzazione 25 maggio 2016)

"L'Ufficio cura l'insieme delle questioni attinenti alla materia della libera circolazione dei servizi, delle merci, delle persone e dei capitali nell'ambito dell'Unione europea. Promuove attività d'informazione europea ai sensi della legge 7 giugno 2000, n. 150, e azioni di informazione e di cooperazione interistituzionale, favorendo la conoscenza della normativa e delle politiche dell'Unione europea e la sensibilizzazione dei cittadini su opportunità e programmi dell'Unione europea, in collaborazione con le istituzioni e le reti d'informazione dell'Unione europea, le amministrazioni pubbliche e gli altri soggetti interessati.

Cura, in coerenza con le decisioni politiche e gli atti delle istituzioni europee, l'insieme delle questioni attinenti all'attuazione del mercato interno. Assicura l'attività di informazione, anche preventiva, al fine di garantire la coerenza della legislazione e della prassi applicativa dello Stato e delle autonomie territoriali con i principi e le norme dell'Unione europea, e collabora ai procedimenti di adeguamento dell'ordinamento nazionale agli atti dell'Unione europea, in materia di mercato interno.

Provvede, in conformità alla disciplina vigente in materia di attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni e in raccordo con gli altri Uffici del Dipartimento, ad assicurare l'informazione diffusa sulle politiche europee, sulla normativa e sulle attività dell'Unione europea; promuove iniziative formative del personale pubblico delle amministrazioni centrali e locali in materia.

Partecipa ai tavoli negoziali presso i Gruppi di lavoro del Consiglio UE e i Comitati della Commissione europea, rappresentando in tali sedi i risultati del coordinamento sulle tematiche di competenza dell'Ufficio.

Partecipa alle riunione e ai tavoli propedeutici o connessi alle attività del Consiglio UE – Competitività, sessione mercato interno.

Assicura il punto di contatto per la cooperazione amministrativa nel mercato interno, nell'ambito della rete IMI, tra autorità competenti nazionali e dell'Unione europea.

Assicura le attività relative alla gestione e all'organizzazione del personale e gli adempimenti in materia di bilancio del Dipartimento".

 

Servizio di coordinamento della comunicazione e informazione istituzionale

Redige e gestisce il piano di comunicazione del Dipartimento e assicura la promozione dell'informazione e della comunicazione in materia europea in collaborazione con le istituzioni dell'UE.

Servizio per la libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali

Cura le tematiche relative alle libertà di circolazione delle persone e dei servizi nel mercato interno e alla loro attuazione in Italia, contribuisce alla preparazione delle riunioni del Consiglio UE Competitività, per la sessione relativa al mercato interno, si occupa della materia delle professioni regolamentate nel mercato interno, cura, le tematiche relative alla proprietà intellettuale e industriale e alla protezione dei dati nel mercato interno.

Servizio per gli affari generali e del personale

Cura la gestione, formazione e valutazione del personale, il piano di lavoro del Dipartimento, la gestione del bilancio, l'organizzazione e la gestione del protocollo informatico e dell'archivio, il diritto di accesso agli atti dell'UE.

Torna all'inizio del contenuto