Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Notizie

da 1 a 10 - Totale: 44

Conferenza sul futuro dell'Europa 13 dicembre 2022

Futuro dell'Europa, il report delle associazioni universitarie

University for SDGs, un network di associazioni universitarie, ha consegnato lo scorso 6 dicembre in anteprima al Dipartimento la Relazione realizzata in un complesso programma di attività concretizzatosi nell'evento "Giovani e Futuro: verso uno sviluppo sostenibile", tenutosi a Venezia il 20 e 21 ottobre 2022.

Conferenza sul futuro dell'Europa , Anno europeo dei giovani

Conferenza sul futuro dell'Europa 2 dicembre 2022

Conferenza sul futuro dell'Europa: i cittadini chiedono di più all'UE

Il 2 dicembre, le istituzioni UE e oltre 500 cittadini hanno discusso il seguito da dare alle proposte della Conferenza sul futuro dell'Europa.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 1 luglio 2022

Conferenza sul futuro dell'Europa, risultato finale e seguiti

Dalla conferenza sono emerse 49 proposte comprendenti 325 provvedimenti scaturiti sulla base delle idee e delle raccomandazioni dei cittadini per migliorare l'UE. Per tenere informati i cittadini, sul finire del 2022 è prevista una conferenza di feedback.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 17 giugno 2022

Conferenza sul futuro dell'Europa, Commissione delinea come dar seguito alle proposte dei cittadini

La Commissione europea ha adottato una comunicazione nella quale illustra in che modo può dare seguito ai risultati della Conferenza sul futuro dell'Europa. Il documento contiene una valutazione delle azioni e una panoramica delle prossime tappe.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 9 maggio 2022

Conferenza sul futuro dell'Europa, consegnata la relazione finale alle istituzioni UE

La relazione, che raccoglie 49 proposte e 325 provvedimenti, è stata presentata nel corso di una cerimonia di chiusura che si è svolta a Strasburgo. Le tre istituzioni esamineranno ora come dare un seguito efficace a queste proposte. Nell'autunno 2022 si terrà un evento per aggiornare i cittadini su come le istituzioni terranno fede al loro impegno.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 4 maggio 2022

Conferenza sul futuro dell'Europa, nona riunione del Comitato scientifico

Il Comitato ha fatto il punto sullo stato dei lavori della Conferenza e sul documento contenente i 49 progetti di proposte presentato nel corso dell'ultima plenaria.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 2 maggio 2022

Conferenza, approvate le 49 proposte finali. Amendola: "Una risposta alle crisi che stiamo affrontando"

Il 29 e 30 aprile, la Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa si è riunita a Strasburgo per l'ultima volta ed ha approvato le 49 proposte finali. Per il Sottosegretario Amendola è "Una risposta alle crisi che affrontiamo, per scrivere insieme l'agenda di un'Europa che deve cambiare e rivedere i trattati". La relazione conclusiva sarà presentata durante la cerimonia della giornata dell'Europa, il prossimo 9 maggio.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 28 marzo 2022

Futuro dell'Europa, al via la fase finale della Conferenza

La plenaria si è riunita il 25 e il 26 marzo a Strasburgo, una due-giorni nel corso della quale i partecipanti si sono dapprima incontrati all'interno dei gruppi di lavoro per discutere le proposte relativamente ai diversi temi della Conferenza per poi proseguire il dibattito in assemblea. I gruppi di lavoro hanno lavorato sulle raccomandazioni fatte dai panel di cittadini europei, dai panel nazionali e dalle idee raccolte nella piattaforma digitale multilingue della conferenza.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 28 marzo 2022

Conferenza sul futuro dell'Europa, ottava riunione del Comitato scientifico

Il Comitato ha fatto il punto sul calendario dei lavori della Conferenza ed è stato aggiornato sulla predisposizione, da parte del Segretariato della Conferenza, della sintesi delle raccomandazioni provenienti da tutti i Paesi.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 22 marzo 2022

Futuro dell'Europa, le proposte dei giovani di Pavia e Catania

Un sistema europeo dell'energia ma anche una riforma dei Trattati, istituzioni UE più vicine ai cittadini e più Europa nelle scuole. E una richiesta: istituzionalizzare la Conferenza sul futuro dell'Europa per consentire ai cittadini l'opportunità di usare la propria voce.

Conferenza sul futuro dell'Europa

 

Torna all'inizio del contenuto