Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

La mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" a Milano

24 aprile 2017

(ultimo aggiornamento: 11 maggio 2017) 

Milano%2C 4 maggio 2017Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Università degli Studi di Milano hanno organizzato l'esposizione della mostra "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia" dal 3 al 10 maggio nel Loggiato del Rettorato dell'Università (Via Festa del Perdono 3/7).

La mostra, promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l'Ansa nell'ambito delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, presenta il percorso di costruzione dell'Unione Europea, l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

In occasione della mostra, si è svolta il 4 maggio l'iniziativa "Milano incontra l'Europa - conversazione sull'attualità europea", conversazione sui principali temi europei con, tra gli altri, il Sottosegretario Gozi. 

La mostra è stata aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 18 (sabato 6 maggio ore 10-13). Per calendarizzare al meglio le visite delle scuole, gli istituti interessati hanno comunicato il giorno di interesse per la visita inviando una email a: stampa.politicheeuropee@governo.it

L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con Europe Direct Lombardia.

Altre informazioni

Ideata e presentata nel 2011, la mostra è stata riorganizzata e arricchita di nuovi contenuti e il linguaggio mediatico è stato adeguato per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie.

Grazie all'App dedicata ("L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" su Apple store, "litaliaineuropa" su Play store) la mostra si arricchisce di un progetto di realtà aumentata e le foto contrassegnate con l'icona play prendono vita per raccontare gli ultimi 60 anni come in un film.

Le immagini dei grandi eventi che hanno scandito la storia dell'integrazione, dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'Unione, si affiancano a quelle dei protagonisti e dei fatti che hanno cambiato il costume dell'Europa e la storia del mondo in un continuo gioco di rimandi: 103 foto e 28 video che vanno dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso le firme dei Trattati e i Beatles, la nascita dell'Euro e la crisi migratoria.

Altre informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata alla mostra.

Si consiglia alle scuole che visitano la mostra di scaricare l'App nei giorni precedenti, così da poter godere appieno dei contenuti della mostra.

italia in europa , mostra fotografica , romaue2017
Torna all'inizio del contenuto