Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"L'Italia in Europa – L'Europa in Italia", Fiera Didacta Italia ospita la mostra dedicata ai 60 anni dei Trattati di Roma

20 settembre 2017

27 set 2017%3A Firenze%2C Mostra a DidactaDal 27 al 29 settembre la mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" è stata esposta a Firenze in occasione di Fiera Didacta Italia (Fortezza da Basso – Padiglione Spadolini), la prima edizione del più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola.

La mostra, realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l'agenzia Ansa e promossa nell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, ripercorre attraverso immagini, video e testimonianze originali i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi e offre l'opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

"E' una mostra interattiva – spiega il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi - rivolta soprattutto ai giovani che vuole ricordare il grande successo dell'Europa, passata dalla generazione Auschwitz alla generazione Erasmus. A loro dobbiamo ricordare quello che l'Europa è stata, perché il presente e il futuro dell'Europa dipende più da loro che da noi".

27 settembre 2017%3A Fiera Didacta a FirenzeLe foto dei grandi eventi che hanno scandito la storia dell'integrazione, dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'Unione, si affiancano a quelle dei protagonisti e dei fatti che hanno cambiato il costume dell'Europa e la storia del mondo in un continuo gioco di rimandi: 103 foto e 28 video che vanno dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso i Beatles e la caduta del Muro di Berlino, la nascita dell'Euro e la crisi migratoria (approfondimento sulla mostra).

"La mostra è stata ideata nel 2011 – spiega Diana Agosti, Capo del Dipartimento Politiche Europee – ma è stata riorganizzata quest'anno e arricchita di nuovi contenuti, anche multimediali, per coinvolgere le giovani generazioni. In particolare, la mostra si avvale di un progetto di realtà aumentata: grazie a una app dedicata le foto contrassegnate con l'icona play prendono vita e raccontano , come in un film, gli ultimi 60 anni dell'Europa e i protagonisti e i fatti che hanno cambiato il costume e la storia del mondo".

Giovedì 28 settembre alle ore 15,00 presso l'area espositiva della mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" sono state presentate le novità introdotte nella piattaforma digitale per docenti "Europa=Noi". La piattaforma "Europa=Noi" è un progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee che offre ai docenti delle scuole primarie e secondarie strumenti didattici multimediali per svolgere lezioni, test e giochi interattivi sui principali temi dell'Unione Europea: storia, valori, istituzioni, diritti e doveri connessi alla cittadinanza europea e opportunità che derivano dall'essere parte dell'Unione. 

italia in europa , mostra fotografica
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto