Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Ever Closer Union" in Toscana

3 maggio 2017

"Ever Closer Union" prosegue il suo tour italiano: dal 28 aprile al 12 maggio 2017, sarà esposta a Firenze (nella versione inglese) e a Siena (nella versione italiana).

La mostra ripercorre - attraverso documenti, immagini e testimonianze - l'intera storia dell'integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene ad oggi, in 14 pannelli ripartiti in quattro sezioni tematiche. 

Inaugurata il 16 marzo a Roma, "Ever Closer Union" sarà esposta per tutto il 2017 in Italia, negli Stati dell'UE e nel resto del mondo.

 

EVER CLOSER UNION A FIRENZE

L'evento fiorentino fa parte del Festival d'Europa (Firenze, 4-31 maggio 2017) ed è idealmente collegato allo "State of the Union" (Firenze, 4 - 6 maggio).

La mostra "Ever Closer Union", esposta nella versione inglese presso la Biblioteca di Scienze Sociali dell'Università di Firenze fino al 12 maggio, è un ulteriore invito a immaginare l'Europa di domani ripercorrendo la storia dell'Unione.

L'evento inauguirale del 3 maggio è stato un momento di confronto fra due generazioni che incarnano diverse esperienze di Europa: da un lato, la “Generazione Erasmus”, che vive tutti i vantaggi, ma anche i limiti attuali dell’Unione; dall'altro, un testimone delle origini del progetto europeo, presente ai Trattati di Roma del 1957 e portavoce dello spirito che animava il sogno di un'Europa unita.

Il Centro di Documentazione Europea dell'Università di Firenze ha curato, in collaborazione con il Dipartimento, l'allestimento della mostra e l'evento inaugurale del 3 maggio: "Sulle spalle dei giganti: la generazione Erasmus verso una nuova Europa". Nel corso dell'incontro, i ragazzi intervenuti hanno discusso con rappresentanti delle Istituzioni europee, dando vita ad uno "State of the Union dei Giovani". Inoltre, sono state realizzate interviste radiofoniche ai 54 studenti europei in visita e agli studenti italiani sull'attuale situazione del progetto europeo e sulla loro idea di Europa; la giornata è stata seguita in diretta Twitter e trasmessa dall'emittente Controradio.

EVER CLOSER UNION A SIENA

Anche l’evento senese si inserisce nelle celebrazioni della Festa d'Europa quale momento di incontro con gli studenti e la cittadinanza nell’anno del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. 

La mostra – visitabile nella versione italiana al Presidio Mattioli dell'Università di Siena dal 2 al 12 maggio – rappresenta un’occasione di confronto con gli studenti ma anche un momento di informazione sulle iniziative in Toscana e le attività della Regione Toscana in ambito UE.

Partner sul territorio per l’organizzazione della tappa senese della mostra è Europe Direct dell'’Università di Siena , che curerà l'allestimento della mostra e le iniziative collegate, tra cui le visite degli studenti e la raccolta delle loro testimonianze, per arricchire il “corredo” da consegnare alla tappa seguente.


Per saperne di più:
Approfondimento sulla mostra "Ever Closer Union"

mostra fotografica , ever closer union , trattati di roma
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto