Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Mostra sulla cittadinanza europea a Venezia

3 maggio 2013

E' da oggi visitabile presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia la mostra La Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi, promossa da Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La mostra vuole illustrare il concetto di "cittadinanza" così come si è sviluppato nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna. In venti pannelli bilingue (italiano e inglese), l'iniziativa intende così celebrare l'Anno europeo dei cittadini favorendo attraverso un articolato apparato grafico e fotografico una riflessione sui diritti fondamentali dell'Unione con particolare riferimento ai diritti della cittadinanza europea.

La mostra sarà ufficialmente inaugurata domenica 5 maggio alle ore 11,30 presso le Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (Libreria Sansoviniana). Parteciperanno alla inaugurazione:
- Maurizio Messina, Direttore Biblioteca Nazionale Marciana
- Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia
- Francesco Cipri, Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio
- Bruno Marasà, Parlamento Europeo - Responsabile Ufficio d'Informazione a Milano
- Leila Nista, Ministero per i beni e le attività culturali, EPC Europe for Citizens Point Italy

Il taglio del nastro e la illustrazione della mostra a cura di Rita Sassu, Ministero per i beni e le attività culturali, EPC Europe for Citizens Point Italy. La mostra resterà visibile fino al 13 maggio.

La esposizione della mostra è uno degli eventi organizzati per la Festa dell'Europa di Venezia (5-9 maggio 2013): iniziative ed incontri dedicati all'Unione Europea e ai suoi valori per favorire una cittadinanza europea più consapevole.

Per saperne di più

Altri siti

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto