Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Roma

20 novembre 2017

Il Dipartimento Politiche Europee, d'intesa con l'Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA), ha organizzato il 30 novembre e il 1 dicembre 2017 il seminario gratuito di informazione e formazione "Fondi diretti europei, Quadro logico e Budget" dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Il seminario - che si è tenuto a Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - è stato l'appuntamento conclusivo del ciclo di incontri sul territorio organizzati nel 2017 dal Dipartimento Politiche Europee d'intesa con EIPA.

L'iniziativa aveva l'obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Il seminario risponde a un'esigenza particolarmente urgente che riguarda un utilizzo dei fondi tematici da parte dell'Italia molto al di sotto delle disponibilità che potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema.

Il seminario è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto.

L'iniziativa di Roma ha previsto anche un approfondimento, nella seconda giornata, dedicato alle "Opportunità di finanziamenti diretti europei per Enti locali e imprese: EU Digital Cities Challenge.


Per saperne di più:
Programma del seminario [.pdf - 168 Kbyte]
Materiali per i seminari

finanziamenti diretti
Torna all'inizio del contenuto