Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Milano

19 febbraio 2014

Si è tenuto a Milano il nono appuntamento del ciclo di incontri sul territorio organizzati per il 2013-2014 dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Regione Lombardia e i centri Enterprise Europe network e Europe Direct Lombardia.
 
L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Risponde a un’esigenza particolarmente urgente alla luce di un utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema: il nostro Paese lascia in Europa per il quadriennio 2007-2011 22 miliardi di euro, saldo negativo tra fondi versati e ricevuti.

Gli incontri sono pensati per fornire informazioni mirate affinché l’Europa si dimostri una terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi. Obiettivo particolarmente importante in vista del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea e dell’appuntamento elettorale del prossimo maggio, quando i cittadini italiani saranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti in Europa.

I seminari 2013-2014, organizzati in diverse regioni italiane, si articolano in due giornate di lavori, con una prima parte informativa e una seconda di carattere operativo, e approfondiscono i temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto e le nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020.

Il nono incontro del nuovo ciclo di appuntamenti si è tenuto a Milano il 20-21 febbraio 2014 (Palazzo Lombardia, Sala Marco Biagi, via Melchiorre Gioia 39)

Il corso, gratuito, è destinato a Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università, ONG e qualunque soggetto interessato alla progettazione comunitaria.


Per saperne di più:
Programma e altre informazioni

finanziamenti europei
Torna all'inizio del contenuto