Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Lamezia Terme

31 ottobre 2017

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l'Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con UnioncamereCalabria e Spir srl, sportelli calabresi Enterprise Europe Network, e l’Europe Direct della Provincia di Catanzaro hanno organizzato il 16 e 17 novembre 2017 il seminario gratuito di informazione e formazione "Fondi diretti europei, Quadro logico e Budget" dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Il seminario si è tenuto a Lamezia Terme (CZ) presso la Sala conferenze di Unioncamere Calabria. Si trattava del terzo appuntamento, dopo Roma (15 e 16 giugno) e Venezia (12 e 13 ottobre), del ciclo di incontri 2017 sul territorio organizzati dal Dipartimento Politiche Europee d’intesa con EIPA.

L'iniziativa ha l'obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Risponde a un'esigenza particolarmente urgente alla luce di un utilizzo dei fondi tematici da parte dell'Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema.

Il seminario è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea nell'ambito della quale hanno preso parte: Maurizio Ferrara, Segretario Generale Unioncamere Calabria, Carmine Antonio Donato, Presidente SPIN srl, Domenico Primerano, Project Manager Europe Direct Catanzaro presso la Provincia di Catanzaro, Fabio Massimiliano Canzoniere, Presidente dell'ODCEC di Lamezia Terme, Cristiana Turchetti, Capo Unità European Institute of Public Administration (EIPA) e un Rappresentante del Dipartimento per le Politiche Europee.

Una seconda parte, di carattere operativo e gestita da Paola Bruni, Esperto di EIPA, è stata orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto.

 

Per saperne di più:
Programma del seminario [.pdf – 598 Kbyte]
Materiali per i seminari

finanziamenti diretti
Torna all'inizio del contenuto