Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Presentazione di EuropaNoi a Catania

26 febbraio 2016

Il Dipartimento Politiche Europee presenta giovedì 28 febbraio a Catania "Europa=Noi", percorso multimediale di scoperta della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea, indirizzato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto lanciato dal Dipartimento nel 2010, si arricchisce nel 2013 di nuovi strumenti multimediali realizzati in occasione dell'Anno europeo dei cittadini, grazie alla collaborazione di Parlamento europeo, Commissione europea e Ministero dell'Istruzione, dell'Università, e della Ricerca Scientifica.

Il seminario di Catania sarà l'occasione per illustrare le nuove iniziative multimediali introdotte per rispondere alle specifiche esigenze pedagogiche di ogni fascia d’età (Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I grado e II grado). Sarà inoltre presentata la piattaforma digitale di Europa=Noi, uno spazio web che mette a disposizione dei docenti materiali educativi e proposte per l'applicazione di metodologie d'insegnamento all'avanguardia.

L'incontro si terrà dalle 10 alle 13 presso il Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele II, 121


Altre informazioni

Europa=Noi è un progetto del Dipartimento Politiche Europee che nasce nel 2010 per offrire alle Scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado contenuti e strumenti multimediali per favorire lezioni interattive attraverso percorsi di scoperta dell'Unione Europea e delle opportunità offerte ai cittadini europei.

Il progetto è stato presentato con notevole successo in 30 città italiane, con una partecipazione complessiva di circa 2500 insegnanti, ed ha ricevuto il riconoscimento di "best practice" in ambito UE.

Sono tre i percorsi multimediali che Europa=Noi propone:

■ LIVING BOOK, per i bambini dai 7 ai 10 anni; 
■ OPEN MIND,per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni;
■ OPEN MIND, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Il terzo percorso OPEN MIND realizzato per le Scuole Secondarie di II grado e destinto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni è stato presentato per la prima volta a Roma il 27 novembre 2012 ed è stato realizzato per il 2013, Anno europeo dei cittadini, con la collaborazione di Parlamento europeo, Commissione europea, Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Europa=Noi

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto