Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

EUROPA=NOI, appuntamento per i docenti a Frosinone

14 dicembre 2010

Mercoledì 15 dicembre, Frosinone ospita la quattrodicesima tappa del tour informativo "EUROPA=NOI", progetto promosso dal Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio. L'iniziativa sarà presentata presso la sede della Provincia di Frosinone.

EUROPA=NOI è un progetto indirizzato ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II Grado, che sta attraversando la varie regioni italiane nell’ambito del progetto “EUROPA=NOI”, il cui obiettivo è quello di offrire a studenti ed insegnanti la possibilità di affrontare un interessante percorso di scoperta della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea. A tal fine, l'incontro di informazione, rivolto a docenti dell'intero territorio regionale e condotto da esperti del Dipartimento Politiche Comunitarie e della comunicazione, sarà finalizzato a trasmettere ai docenti un'adeguata preparazione sulla materia e sulle modalità d’approccio da adottare in classe, attraverso l'utilizzo di Kit didattici appositamente predisposti, in relazione alle diverse fasce d'età.

In particolare, agli insegnanti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado saranno proposti due interessanti percorsi multimediali: un LIVING BOOK, dai contenuti semplici e dalla grafica coinvolgente, per i bambini dai 7 ai 10 anni, e un OPEN MIND, più strutturato e denso di significati, indirizzato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Agli insegnanti delle scuole secondarie di II grado, invece, sarà illustrato e consegnato un testo cartaceo dal titolo "A scuola di Europa" - Agenda per gli insegnanti - con allegato un cd- rom interattivo con contenuti approfonditi e giochi sull'Unione Europea: un'innovativa lezione multimediale, per incentivare gli adolescenti a comprendere il valore della cittadinanza europea. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La tappa di Frosinone del tour informativo è organizzata da Europe Direct Frosinone, centro di informazione della Commissione europea, con  la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale del Lazio che ha diffuso l’iniziativa presso gli istituti scolastici dell’intero territorio regionale.

L'appuntamento è fissato alle ore 10.30 di mercoledì 15 dicembre 2010, presso il palazzo della Provincia di Frosinone – Sala del Consiglio provinciale - Piazza Gramsci, 13 – 03100 Frosinone.

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto