Esplora contenuti correlati

Club di Venezia - Plenaria autunnale 2020

4 dicembre 2020

Si è svolta il 3 e 4 dicembre 2020 in videoconferenza la sessione autunnale del Club di Venezia, la due-giorni di lavori che ha visto riuniti più di ottanta rappresentanti istituzionali ed esperti di comunicazione pubblica provenienti da tutti i paesi europei.

I lavori sono stati introdotti da Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei. "Il COVID-19 ci ha posto di fronte a decisioni che investono non solo i valori antichi della nostra Unione ma anche scelte fondamentali per il futuro - ha spiegato il Ministro - Non si tratta solo delle grandi scelte di integrazione europea, come la politica fiscale comune, il Next Generation EU, la politica monetaria. La questione su cui dobbiamo interrogarci è la stessa identità fondativa dell'Unione di fronte alla sfida apertasi con il COVID-19".

"La comunicazione in questa fase - ha sottolineato - non è solo uno strumento a disposizione per quelle che sono le necessità mediche, ma è fondamentale per reggere l'urto di queste grandi sfide. Non è facile, perché oggi la democrazia ha forme di partecipazione sempre più veloci che spesso creano e accelerano paure. Ma dobbiamo combinare questa accelerazione che la globalità sta vivendo, determinata anche da una tecnologia sempre più avanzata, con la difesa di una carta di identità, che l'Europa presenta al mondo, basata sulla partecipazione e la conoscenza dei processi decisionali, ma anche sulla difesa di valori di libertà e di democrazia."

Nel corso della sessione di apertura, sono intervenuti Diana Agosti, Capo Dipartimento per le Politiche Europee, Fabrizio Spada, Responsabile relazioni istituzionali dell'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo, Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 

Per il Comune di Venezia, che ospita da 34 anni la sessione del Club, è intervenuto l'Assessore alla Coesione Sociale, Simone Venturini.

Stefano Rolando, fondatore e presidente del Club di Venezia, ha presentato la relazione di apertura dei lavori. 

Il Club di Venezia ha affrontato alcuni grandi temi della comunicazione come l'impatto dell'emergenza COVID-19 nelle strategia di comunicazione in Europa e negli Stati membri e gli effetti sulla comunicazione di alcune delle principali crisi globali, come migrazioni, cambiamenti climatici, instabilità geopolitiche, terrorismo.

Club di Venezia , COVID-19
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto