Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Club di Venezia su referendum UK e Expo 2015

11 novembre 2015

Club di Venezia%2C Milano 2015Il referendum sull'Unione Europea nel Regno Unito nel 2017, la libertà di informazione in Europa, la comunicazione di Expo 2015. Sono questi i temi più importanti affrontati nel corso della sessione plenaria del Club di Venezia che quest'anno si è svolta a Milano, il 22 e 23 ottobre scorso, in occasione dell’Esposizione universale EXPO 2015.

I lavori del Club di Venezia, che riunisce i responsabili della comunicazione istituzionale degli Stati dell'UE (membri e candidati) e delle istituzioni europee (Commissione, Parlamento e Consiglio), sono stati aperti dai saluti di Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee, Francesca Balzani, Vice Sindaco di Milano, Fabrizio Spada, Capo della Rappresentanza regionale della Commissione europea, e Stefano Rolando, fondatore e presidente onorario del Club.

I lavori sono stati aperti da Alex Aiken, direttore della comunicazione del governo britannico, che ha offerto una panoramica delle strategie e delle campagne di comunicazione in vista del referendum sull'Unione Europea previsto per il 2017. Come è facilmente immaginabile, si tratta di una scadenza cruciale per il future ruolo del Paese nel contesto europeo. Come ha spiegato Aiken, le autorità nazionali si manterranno neutrali ma illustreranno, attraverso le iniziative di comunicazione che saranno lanciate nei prossimi mesi, il valore aggiunto dell'Unione in termini molto concreti. Per i cittadini britannici, ha aggiunto Aiken, il dibattito generale sui valori dell'UE è senz’altro meno efficace di un messaggio diretto ed empatico, basato sull'esperienza quotidiana, su prospettive di vantaggi concreti, sulla semplificazione dei processi decisionali in tempi di instabilità politica.

Oliver Vujovic, direttore di South East Europe Media Organisation, ha invece approfondito il tema della libertà di informazione nei paesi balcanici e della ex Jugoslavia, seguito da un'analisi sulle condizioni in cui operano i media nella regione dei Balcani, grazie a un contributo della Fondazione Konrad Adenauer. L'intervento di Vujovic e il dibattito che ne è seguito hanno messo in luce come l'attuale crisi di fiducia nei media e nella comunicazione politica aumenta in proporzione alle debolezze del sistema di informazione dovute alle crescenti pressioni politiche che rendono difficile comunicare liberamente e garantire trasparenza e responsabilità e, anche, alla mancanza di libertà e di risorse per sostenere i media democratici che operano sul territorio.

Club di Venezia%2C Milano 2015La prima giornata di lavori si è conclusa con un intervento del Sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, che ha elogiato l'impegno del Club di Venezia nella comunicazione sull'Europa, ha confermato la determinazione del governo italiano per un’Unione meno burocratica e più "orientata socialmente" e ha incoraggiato le autorità istituzionali a rafforzare la cooperazione su tutti i fronti e in particolare nel campo della comunicazione.

La seconda giornata è stata invece dedicata alla comunicazione di Expo 2015, dalla Carta di Milano sull'utilizzo sostenibile delle risorse del pianeta ai casi-studio di alcuni padiglioni nazionali. Roberto Arditti, direttore relazioni istituzionali di Expo, ha spiegato i temi principali della comunicazione della manifestazione, i 'concetti-chiave', le campagne e gli aspetti legati anche alla comunicazione di crisi. Secondo Arditti, il successo di Expo 2015 va ricercato in due fattori di forza: l'esser stato un vero e proprio fenomeno 'pop' capace di coinvolgere milioni di persone e concepito fin dal principio per una così vasta partecipazione popolare ma anche il primo vero salone dedicato alla nutrizione e alle risorse del nostro pianeta. EXPO 2015 ha visto la partecipazione di oltre 21,5 milioni di visitatori, tra cui 2 milioni di bambini. Arditti ha anche ricordato come la Carta di Milano è stata firmata da un milione di persone e rappresenta una sorta di eredità di EXPO 2015  per gli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite.


Galleria fotografica dell'evento


Su Twitter seguendo l'hastag #ClubDiVenezia è possibile ricostruire le due giornate di lavori. Ecco i tweet pubblicati sul profilo del Dipartimento @DipPoliticheUE dedicati al Club di Venezia.


22 ottobre

  • Si apre stamane #ClubDiVenezia con esperti comunicazione europei. Quest'anno a Milano per #Expo2015. Segui live-tweeting
  • #ClubDiVenezia apre i lavori Capo Dipartimento Politiche UE @d_agosti: Rafforzare la conoscenza dell'#UE dei cittadini, serve forte sinergia
  • #ClubDiVenezia Vicesindaco @ComuneMI Francesca Balzani parla del ruolo di Milano nell'impegno su cibo e alimentazione assunto con #Expo2015
  • #ClubDiVenezia @d_agosti ricorda che esattamente sette anni fa, veniva firmata la dichiarazione politica “Insieme per comunicare l’Europa”
  • #CluDiVenezia @stefanorolando2 #Expo2015 affronta un nodo cruciale per l'umanità e la comunicazione assume un ruolo centrale
  • #ClubDiVenezia @stefanorolando2: #Expo2015 è l'esempio di evento costruito intorno a un tema d'elite ma rivolto a un grande pubblico
  • #ClubDiVenezia referendum UK su #UE, molta opinione pubblica pensa che Europa non ascolti sufficientemente i propri cittadini
  • #ClubDiVenezia il caso Scozia, il sì all'uscita sembrava vincere, poi a un certo punto i social media hanno cambiato il corso della storia
  • #ClubDiVenezia, referendum UK, ora 3 campagne in corso per uscita da #UE e una per sì. Il 'No' non ha piattaforma comune ma molto emotiva
  • #ClubDiVenezia, referendum UK, temi delle campagne x 'No': miglior controllo dei confini, riduzione flussi migratori, più soldi per servizi
  • #ClubDiVenezia, referendum UK, campagna x 'Si': con UE accesso a mercati mondiali con + occupazione e benessere, senza UE danni x economia
  • #ClubDiVenezia, referendum UK, Governo: spostare dibattito sui vantaggi dello stare in UE  dando parola a pescatori, imprenditori, operatori
  • #ClubDiVenezia, referendum UK, la narrativa per 'Si' non deve insistere su bandiera e valori UE ma su aspetti pratici, vantaggi e risultati
  • #ClubDiVenezia, esperienze di consultazioni pubbliche e referendum: i casi di Grecia, Austria e Polonia
  • #ClubDiVenezia ripresi i lavori, si discute di tendenze sociali e politiche e libertà di informazione
  • #ClubDiVenezia, ricerca su libertà di informazione, in Bulgaria ci crede solo 17%, in Romania il 28%. Trend diffuso nel sud est europeo
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: #Expo2015 storia di successo per Italia. Padiglione UE e @Pad_Ita2015 di fronte perchè Expo è un europrogetto
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: economia circolare, uno dei grandi temi per l'Unione Europea nei prossimi mesi
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: UE può fare differenza su grandi temi come cambiamento climatico, nuove politiche sviluppo, migrazioni
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: #migrazioni, dopo regole di #Dublino ora al lavoro per trovare soluzioni alternative
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: noi ci batteremo per sconfiggere la linea dei muri e dei fili spinati #migrazioni
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: #migrazioni, Carta dei Diritti non vale solo nei periodi di sole, ma soprattutto nei giorni di tempesta
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: UE in questi anni molto concentrata giustamente sui parametri finanziari ma poco attenta su rispetto diritti
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: andare a radici problema, lavorare con i Paesi di provenienza di #migrazioni, Conferenza La Valletta importante
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: #Roma2017 per ricordare le ragioni dello stare insieme e per moltiplicare le opportunità dei giovani in #UE
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: #Roma2017 occasione per rilanciare processo politico europeo dopo Trattato Lisbona
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: #Roma2017, il 2017 anno centrale con elezioni in Francia e Germania e referendum in Regno Unito
  • #ClubDiVenezia, @sandrogozi: impegnati per avviare iniziativa politica e mediatica per #Roma2017, 60 anni Trattati e 30 anni Erasmus


23 ottobre

  • #ClubDiVenezia si apre seconda giornata con Roberto #Arditti, direttore relazioni istituzionali di @Expo2015Milano
  • #ClubDiVenezia, #Arditti presenta strategia di comunicazione @Expo2015Milano e Carta di Milano, come caso di studio
  • #ClubDiVenezia, Roberto #Arditti @Expo2015Milano: un grande evento popolare che si rivolge a un pubblico di milioni di persone
  • #ClubDiVenezia, Roberto #Arditti @Expo2015Milano: La prima esposizione nella storia dedicata ai temi dell'alimentazione
  • #ClubDiVenezia, Roberto #Arditti @Expo2015Milano: alimentazione tema complesso, anche più dell'energia, negli equilibri geopolitici mondiali
  • #ClubDiVenezia, #Arditti: edizione @Expo2015Milano è dell'Europa per la centralità del tema che ha #UE protagonista
  • #ClubDiVenezia, #Arditti: su 21 mln di visitatori, oltre 2mln di bambini, questo il vero successo di @Expo2015Milano
  • #ClubDiVenezia, #Arditti @Expo2015Milano: esposizioni sfida contenuti, noi Carta di Milano, oltre 1mln di firme, consegnata a Ban Ki-moon
  • #ClubDiVenezia, #Arditti: @Expo2015Milano lascia un seme nella speranza di costruzione di un mondo migliore
  • #ClubDiVenezia, #Arditti @Expo2015Milano: #UE è passato da sogno a regole, restituire a idea di Europa una dimensione di sogno
  • #ClubDiVenezia, #Arditti: @Expo2015Milano: regole #UE aiutano a vivere, ma fino a un certo punto, poi sono incubo. UE torni a far sognare!
  • #ClubDiVenezia, #Arditti @Expo2015Milano: comunicazione vincente deve trasmettere motivo per sorridere, la UE negli ultimi tempi non ce l'ha
  • #ClubDiVenezia, #Arditti: @Expo2015Milano ha la migliore performance di sempre su aspetti di sostenibilità
  • #ClubDiVenezia, #Arditti: su piattaforma 'Open Expo' tutti i dati su costi sostenuti e spese evento, mai in passato per un evento così
  • #ClubDiVenezia, Marasà resp Milano @Europarl_IT, risultati Padiglione UE testimoniano desiderio di Europa #Expo2015
  • #ClubDiVenezia, @gorazd_skrt su Padiglione @Expo2015Milano della Slovenia #ifeelslovenia
  • #ClubDiVenezia, sessione su cambiamenti climatici con Anna Johansson @EU_Commission
  • #ClubDiVenezia chiude i lavori presentando alcuni risultati dell'Anno europeo dello Sviluppo #EYD2015
Club di Venezia , Expo
Torna all'inizio del contenuto