Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Modena

26 novembre 2015

Camera di Commercio – Sala Panini (Via Ganaceto, 134, Modena)


Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza il 26 e 27 novembre 2015 un seminario gratuito di informazione e formazione dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Programma

Il seminario si apre il 26 novembre alle ore 9,30 con i saluti istituzionali di Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, e Maurizio Torregiani, Presidente della Camera di Commercio di Modena.

I lavori proseguono con la presentazione del progetto e del sito finanziamentidiretti.eu (Simona Caldarola, Dipartimento Politiche Europee) prima di approfondire i temi del seminario.

Sono previsti gli interventi di Daniela Ferrara, Struttura dell’Autorità di Gestione – Regione Emilia-Romagna, su “Il POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna. Il passaggio dalla strategia all’attuazione della programmazione”; Antonella Buja, Europe Direct Comune di Modena, su “Europe Direct: il centro di informazione dell’Unione europea sul territorio e i suoi servizi”; Laura Bertella, Unioncamere Emilia-Romagna – Enterprise Europe Network – SIMPLER, su “Il supporto alle imprese della rete Enterprise Europe Network per l’accesso ai finanziamenti europei”.

Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto. È auspicabile la partecipazione ad entrambe le giornate formative/informative.

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

finanziamenti europei

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto