Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Fondi diretti, seminario a Catanzaro

4 giugno 2015

Camera di Commercio di Catanzaro
Via Menniti Ippolito, 16 


Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza il 4 e 5 giugno 2015 un seminario di informazione e formazione dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Programma

Il seminario si apre il 4 giugno alle ore 14,30 con i saluti istituzionali di Paolo Abramo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, e si chiudono il giorno dopo alle ore 16,30.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto. È auspicabile la partecipazione ad entrambe le giornate formative/informative.

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

Com'è andata

Notevole il successo riscosso dall'iniziativa – a Catanzaro alla sua settima tappa del ciclo 2014-2015 - che organizza corsi teorici e pratici nelle varie regioni d’Italia per illustrare ai cittadini le politiche comunitarie dei cicli finanziari 2007-2013 / 2014-2020 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea e, quindi, per insegnare loro concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall'Unione Europea. 

Hanno presieduto ai lavori e tenuto le lezioni (nell'ordine):

  • Paolo Abramo – Presidente Camera di Commercio di Catanzaro;
  • Maurizio Ferrara – Unioncamere Calabria;
  • Carmine Antonio Donato – Consorzio SPIN;
  • Domenico Primerano – Europe Direct;
  • Giorgia Pasciullo – (EIPA) European Institute of Public Administration.
finanziamenti europei

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto