Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Terni

27 novembre 2014

Sala Conferenze CCIAA di Terni, Via Cesare Battisti 8


Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza il 27 e 28 novembre 2014 un seminario di informazione e formazione dedicato agli aspetti dei cicli finanziari 2007-2013/ 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Programma

Il seminario si apre il 27 ottobre alle ore 14,30 con il saluto di Marco Liviantoni, Centro Estero Umbria. I lavori si chiudono il 28 novembre alle ore 17.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee dei cicli finanziari 2007-2013/ 2014-2020 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto. È auspicabile la partecipazione ad entrambe le giornate formative/informative.

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

Partecipazione

Per partecipare al seminario occorre compilare la scheda di registrazione e inviarla online secondo le modalità indicate.

Com'è andata

Centotrenta persone presenti in sala – cittadini delle più varie professionalità, rappresentanti del mondo delle imprese e della pubblica amministrazione – hanno preso parte alla due giorni di seminari gratuiti del 27 e 28 novembre sui fondi europei, organizzata a Terni dal Dipartimento per le Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Umbria innovazione, Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct Terni.

Notevole il successo riscosso dall’iniziativa – a Terni alla sua terza tappa del ciclo 2014-2015- che organizza corsi teorici e pratici nelle varie regioni d’Italia per illustrare ai cittadini le politiche comunitarie dei cicli finanziari 2007-2013 / 2014-2020 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea e, quindi, per insegnare loro concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall’Unione europea. Un intervento informativo importante, visto e considerato che allo stato attuale l’utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia è ancora molto al di sotto delle disponibilità, e una necessità urgente in un quadro generale che ha visto il nostro Paese lasciare in Europa per il quadriennio 2007-2011 22 miliardi di euro, saldo negativo tra fondi versati e ricevuti. L’iniziativa vuole essere anche un modo per contribuire a ricreare e diffondere – tanto più nell’anno del semestre italiano di presidenza dell’UE – l’immagine di un’Europa non generica entità astratta, ma terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi.

Hanno presieduto ai lavori e tenuto le lezioni (nell’ordine): Marco Liviantoni, Centro Estero Umbria, Romano Albertini, Ufficio per la Cittadinanza Europea, Mercato interno e Affari generali – Dipartimento Politiche Europee, Giorgia Pasciullo projects manager dell’European Institute of Public Administration, Cristiana Turchetti, Rappresentante italiano, Head of Unit- dell’European Institute of Public Administration, Giuseppe Flamini, Presidente Camera di Commercio di Terni, Cathleen Foderaro, Umbria Innovazione, Paola Amato, Europe Direct Terni.

finanziamenti diretti

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto