Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Pescara

6 febbraio 2014

6 e 7 febbraio 2014
Camera di Commercio di Pescara (Sala Camplone)
Via Conte di Ruvo, 2

 

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza il 6 e 7 febbraio 2014 un seminario di informazione e formazione dedicato agli aspetti dei cicli finanziari 2007-2013/ 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Programma

Il seminario si apre il 6 febbraio alle ore 14,30 con gli interventi di Luigi Albore Mascia, Sindaco di Pescara, e Daniele Becci, Presidente della Camera di Commercio di Pescara. I lavori si chiudono il 29 novembre alle ore 17.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee dei cicli finanziari 2007-2013/ 2014-2020 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto. È auspicabile la partecipazione ad entrambe le giornate formative/informative.

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

Com'è andata

Oltre cento persone – cittadini delle più varie professionalità, rappresentanti del mondo delle imprese e della pubblica amministrazione – hanno preso parte a Pescara alla due giorni di seminari gratuiti del 6 e 7 febbraio dedicati ai finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea.

Il seminario si è aperto il 6 febbraio con l'intervento di Luigi Albore Mascia, Sindaco di Pescara. Hanno presieduto ai lavori e tenuto le lezioni Daniele Becci, Presidente Camera di Commercio Pescara, Tosca Chersich, Dirigente Camera di Commercio Pescara e Responsabile Enterprise Europe Network Pescara, Romano Albertini, Ufficio per la Cittadinanza Europea, Mercato interno e Affari generali – Dipartimento Politiche Europee, Cristiana Turchetti, Rappresentante italiano, Head of Unit- dell’European Institute of Public Administration, Pia Pohjolainen, Referente Enterprise Europe Network Camera di Commercio Pescara e i projects manager dell’European Institute of Public Administration Giorgia Pasciullo, Francesca Pepe e Damiano Torre.

finanziamenti europei

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto