Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Cagliari

23 giugno 2011

“Conoscere e gestire le opportunità finanziarie direttamente erogate dalla Commissione europea rafforzando le sinergie tra pubblico e privato” – Cagliari 23 e 24 giugno 2011


Il corso, della durata di un giorno e mezzo, sarà articolato in due parti. Una prima parte informativa sarà dedicata alla presentazione delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2007-2013 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione Europea. Attraverso l’analisi dei programmi sul sito finanziamentidiretti.eu, saranno individuate le principali linee di finanziamento in campo culturale, ambientale e sociale e le relative “call for proposal” sulle quali impostare il project work nel giorno seguente.

La seconda parte del corso presenterà le linee guida della Commissione europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico, ossia gli strumenti tecnici per accedere ai fondi e poterli gestire.

I partecipanti verranno suddivisi in tre gruppi di lavoro destinati ad Enti Locali, cittadinanza ed imprese e avranno la possibilità di confrontarsi praticamente con quanto appreso durante le lezioni frontali. Tale impostazione favorisce, dal punto di vista pratico, l’approccio al partenariato da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Destinatari

Il corso è destinato ad Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative interessati a partecipare alla progettazione comunitaria. La seconda parte del corso, più operativa, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione e gestione dei progetti con un focus specifico sugli Enti Locali.

I partecipanti, secondo i propri interessi e delle proprie esigenze, avranno la possibilità di iscriversi a uno solo dei due moduli o a entrambi.

Obiettivi specifici del corso

Il corso intende:

  • illustrare il quadro degli strumenti finanziari ad accesso diretto della Commissione Europea per la programmazione 2007-2013 di interesse generale.
  • fornire gli strumenti tecnici necessari per accedere ai Programmi e poterli gestire 
  • favorire lo scambio di good practices ed esperienze
  • favorire, già nella fase corsuale, possibili forme di partenariato
  • favorire la diffusione di queste informazioni a livello locale
finanziamenti europei

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto