Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Il processo di integrazione europea in materia previdenziale e antiriciclaggio"

24 maggio 2017

Da celebrazione a evento di formazione "A 60 anni dai Trattati di Roma: il processo di integrazione europea in materia previdenziale e antiriciclaggio", è il titolo della due-giorni di lavori che si è aperto mercoledì 24 maggio alle ore 15,00 presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'iniziativa è stata promossa da Dipartimento per le Politiche Europee, Pontificia Università Lateranense e Mefop.

L'evento ha approfondito in particolare le direttive attualmente in corso di recepimento: Iorp II in materia di attività dei fondi pensione, IV Direttiva 2015/849 antiriciclaggio il cui schema D.Lgs. è stato trasmesso alla Camera dei Deputati (Atto del Governo n.389/2017).

La sessione istituzionale si è aperta con l'intervento del Sottosegretario alle Politiche e gli Affari europei, Sandro Gozi.

Sono seguiti gli interventi di Mario Padula, presidente della Commissione Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP), e Mauro Marè, presidente di Mefop, che affronteranno i temi previdenziali. Il tema dell'antiriciclaggio è stato invece al centro degli interventi dei generali della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro e Francesco Attardi, e di Giuseppe Maresca, Ministero dell'Economia, e Claudio Clemente, UIF-Banca d'Italia.

I lavori sono proseguiti il 25 maggio alle ore 15,00 presso l'Aula multimediale Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, con un discorso introduttivo di Vincenzo Buonomo. A seguire, le sessioni tecniche in materia previdenziale e antiriciclaggio con la collaborazione di Ministero dell'Economia e delle Finanze, COVIP, Banca d’Italia. Tra i relatori delle sessioni tecniche, Elena Moiraghi, responsabile del Servizio Legale COVIP, ed il generale Giovanni Padula, Comandante del Nucleo Speciale di Polizia valutaria di Roma.

RomaUE2017

Per saperne di più

Altri siti

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto