Vertici UE firmano la dichiarazione sulla Conferenza sul futuro dell'Europa

10 marzo 2021

Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Primo Ministro portoghese Antonio Costa, a nome della Presidenza del Consiglio, e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno firmato la dichiarazione comune sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.

L'atto segna l'inizio del processo che permette ai cittadini di partecipare alla ridefinizione delle politiche e delle istituzioni dell'Unione Europea. I tre leader politici erano presenti in aula al Parlamento europeo.

La Conferenza sul futuro dell'Europa - si legge in una nota - si prefigge come obiettivo conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell'UE, migliorando la resilienza dell'Unione alle crisi, sia economiche che sanitarie. Costituirà un nuovo spazio d'incontro pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana.

La dichiarazione comune presenta un elenco non esaustivo di possibili argomenti per la Conferenza: la salute, i cambiamenti climatici, l'equità sociale, la trasformazione digitale, il ruolo dell'UE nel mondo e il rafforzamento dei processi democratici che governano l'Unione Europea.

Questi temi coincidono con le priorità generali dell'Unione e con le questioni sollevate dai cittadini nei sondaggi d'opinione. In ultima analisi, saranno i partecipanti a decidere quali argomenti trattare nell'ambito della conferenza. La conferenza fa capo alle tre istituzioni che guidano l'iniziativa, rappresentate dai rispettivi presidenti che fungono da presidenza congiunta.

 

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto