Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Una volontaria italiana in Germania con il Servizio Volontario Europeo

26 agosto 2015

Soddisfazione per Europe Direct – Emilia, il centro d’informazione e comunicazione dell’Unione Europea con sede a Reggio Emilia, che ha ottenuto dalla Commissione europea l'approvazione di un progetto presentato nel quadro del programma Erasmus+ Servizio Volontario Europeo - SVE.

Grazie a tale progetto Elettra Grillini, venticinque anni di Rio Saliceto, laureata presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, trascorrerà dieci mesi a Fürstenwalde (Germania, sessanta chilometri a sud-ovest di Berlino), presso la locale scuola materna, per realizzare un progetto di volontariato in ambito educativo con i bambini della cittadina tedesca (quasi 30 mila abitanti).

La volontaria reggiana, che partirà il prossimo 28 agosto, sarà alloggiata in un appartamento vicino al centro storico di Fürstenwalde, assieme ad altri volontari europei: tutte le spese del progetto - i viaggi, il vitto, l’alloggio e l’indennità mensile cui Elettra avrà diritto - sono a carico della Commissione europea.

Dopo qualche settimana dal suo arrivo, Elettra parteciperà a un seminario di formazione organizzato dalla Commissione europea e ad un corso di lingua tedesca, affinché sia massima la sua integrazione nel contesto lavorativo e sociale. In tal modo completerà l'iter formativo previsto dallo SVE, già iniziato a Reggio Emilia prima della sua partenza presso Europe Direct – Emilia.

Il centro d'informazione emiliano è accreditato presso la Commissione europea quale ente d’invio nell’ambito del Servizio Volontario Europeo; per questo motivo può offrire ai giovani del territorio reggiano l’opportunità di realizzare un'esperienza di volontariato all’estero a costo zero.

Il Servizio Volontario Europeo - SVE, parte del programma Erasmus Plus 2014-2020, è promosso dall’Unione Europea e permette a un giovane dai 18 ai 30 anni, di svolgere attività di volontariato strutturate, fino a dodici mesi, in un paese europeo diverso da quello d’appartenenza.

Per maggiori informazioni contattare Andrea Poluzzi del centro Europe Direct – Emilia all’indirizzo email: europedirect@crpa.it.

Torna all'inizio del contenuto