Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

UE, 220 mln di prestiti garantiti per le PMI italiane

3 giugno 2015

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) e il gruppo italiano Credem hanno firmato un accordo di garanzia a supporto delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione, nell'ambito dell'iniziativa 'InnovFin-Eu finance for innovators', finanziata dalla  Commissione europea e rivolta alle imprese in fase iniziale e di sviluppo.

L'accordo permette a Credem di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative un plafond di 220 milioni di euro di finanziamenti, erogabili nei prossimi due anni, garantiti al 50% dal Fei.

La garanzia fa parte della nuova generazione di strumenti finanziari sostenuti da Orizzonte 2020, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione.

Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, ha spiegato che "la crisi ha colpito duramente le piccole medie imprese in Italia. L'accordo di garanzia per le piccole medie imprese InnovFin darà una spinta positiva in quanto aprirà nuove strade per i finanziamenti delle piccole medie imprese".


Per saperne di più:
Leggi la notizia sul sito della Commissione europea, Rappresentanza in Italia

Torna all'inizio del contenuto