Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Trivia Quiz 2020, i vincitori

26 maggio 2020

Si è conclusa l'edizione 2020 del Torneo Trivia, il gioco a quiz per le scuole primarie e secondarie italiane inserito nel progetto formativo Europa=NOI, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee. 

Nonostante la pandemia Covid-19, l'interruzione delle attività scolastiche in sede e il conseguente confinamento, le difficoltà incontrate da docenti, studenti e studentesse nel poter proseguire la didattica a distanza, non è venuto meno l'entusiasmo e il coinvolgimento di migliaia di giovani che anche quest'anno si sono sfidati su quiz riguardanti l'Unione Europea.

Sono state 262 le classi che hanno partecipato alla sesta edizione del Trivia Quiz, a dimostrazione del successo che incontra questa iniziativa presso docenti e giovani di tutte le età, dai bambini della primaria agli adolescenti alla soglia della maturità.

Anche quest'anno al Trivia Quiz hanno partecipato alcuni 'team' di A Scuola di Open Coesione (ASOC), il percorso didattico promosso dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio. La classifica definitiva dei 'team' ASOC sarà ufficializzata nelle prossime settimane.

I risultati

Le scuole del centro-sud Italia dominano anche l'edizione 2020 del Trivia Quiz. Le province di Caltanisetta Teramo e la città di Cosenza si dividono i gradini più alti del podio di primaria, secondaria I° grado e secondaria II° grado. Ma è la Campania a totalizzare la più ampia partecipazione con 73 classi, davanti a Sicilia (56) e Puglia (27). La Campania registra una grande partecipazione nella primaria con ben 55 classi sulle 98 complessive, mentre  Abruzzo (21 classi su 89 complessive) e Sicilia (17 classi su 67 complessive) si spartiscono invece il primato negli altri gradi di istruzione, secondaria di I° grado e di II° grado. 


I vincitori

Ed ecco la graduatoria delle prime tre classi classificate per ogni grado di istruzione. Complimenti ai vincitori ma uno straordinario plauso a tutte le classi, docenti e giovani che hanno partecipato al Trivia Quiz nonostante le tante difficoltà, dimostrando un grande spirito europeista!


Scuola Primaria

  • 1° classificata
    4°E Scuola Primaria Niscemi, 2° Circolo didattico - Niscemi (CL)
    [docente: Antonella Laura Cantaro]
  • 2° classificata
    5°B Scuola Primaria Niscemi, 2° Circolo didattico - Niscemi (CL)
    [docente: Antonella Laura Cantaro]
  • 3° classificata
    3°A Eduardo De Filippo, 2° Circolo didattico - Giugliano in Campania (NA)
    [docente: Rosa Russo]


Scuola Secondaria I° grado

  • 1° classificata
    3°H Scuola media Colombo Martinsicuro - Martinsicuro (TE)
    [docente: Marialucia Iacone]
  • 2° classificata
    3°C Scuola media statale Cerisano - Cerisano (CS)
    [docente: Olga Chiappetta]
  • 3° classificata
    2°A  Istituto Comprensivo M. Carlucci Baragiano  - Ruoti (PZ)
    [docente: Maria Giovanna Telesca]

 

Scuola Secondaria II° grado

  • 1° classificata
    5°A  IIS Pezzullo-Quasimodo-Serra - Cosenza                                  
    [docente: Maria Elena Santoro]
  • 2° classificata
    2°A – Liceo Sciascia Fermi – Sant’Agata di Militello (ME)
    [docente: Patrizia Drago]
  • 3° classificata
    2°B – Liceo Sciascia Fermi – Sant’Agata di Militello (ME)
    [docente: Patrizia Drago]
Trivia Quiz , Europa=Noi
Torna all'inizio del contenuto