Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Stranieri in Italia, riconoscimento titoli di studio

11 giugno 2015

Secondo gli ultimi dati, sono 2,4 milioni gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia. Una occupazione che si caratterizza soprattutto su profili di basso livello per lavori manuali non qualificati. Non è un caso che il 22,6% dei lavoratori stranieri in Italia possiedono un livello di istruzione alto ma sono impiegati in lavori di bassa qualifica.

Tra gli ostacoli all'inserimento lavorativo degli stranieri in posizioni qualificate è la difficoltà di far valere in Italia titoli di studio e qualifiche professionali acquisite all'estero. È infatti possibile, per chi intende lavorare in Italia, chiedere il riconoscimento del proprio titolo, ma spesso i percorsi per ottenere tale riconoscimento sono complessi e non chiari.

Il portale Integrazione Migranti, progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione che nasce sotto il coordinamento della Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offre un ampio approfondimento sul riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali estere in Italia e fornisce tutte le informazioni necessarie a chi intende far riconoscere un titolo o qualifica ottenuta all'estero, sia per lavorare nel proprio ambito di specializzazione sia per proseguire gli studi o partecipare a concorsi pubblici.


Per saperne di più:
Il riconoscimento di titoli di studio e qualifiche professionali su Integrazione Migranti

Torna all'inizio del contenuto