Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Progetto cittadinanza europea per gli insegnanti

7 marzo 2014

Il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Parlamento europeo e la Commissione europea, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) hanno promosso un progetto di formazione e informazione per gli insegnanti della scuola secondaria (anno scolastico 2013-2014) riguardante il tema della cittadinanza europea. Si è trattato di una iniziativa di sensibilizzazione del mondo scolastico promossa in occasione dell'Anno europeo dei cittadini 2013.

Il progetto ha previsto sei incontri sul territorio italiano nel corso dei quali sono stati approfonditi i temi relativi alla cittadinanza europea e, in particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli. Sono stati forniti materiali didattici multimediali sull'Unione Europea per i diversi gradi di istruzione.

Durante gli incontri, è stato affrontato anche il tema della dimensione europea nell'educazione alla cittadinanza nel nostro sistema scolastico grazie alla collaborazione della Direzione per gli ordinamenti scolastici e autonomia scolastica del MIUR che ha realizzato anche la versione in lingua inglese di tutti gli strumenti multimediali esistenti e della piattaforma digitale "Europa=Noi". 

Il progetto ha previsto anche il lancio di un'iniziativa pilota denominata "Schools & Europe" che ha coinvolto i licei linguistici ed economico-sociali e favorito la creazione di una rete di scuole europee. Grazie a un dialogo diretto via web, le scuole hanno potuto scambiarsi esperienze e contenuti (in inglese e nella lingua d'origine) che ha permesso loro, ad esempio, di collaborare per partecipare ai progetti europei. A tal proposito, durante gli incontri è stata prevista la presenza di rappresentanti dell'Agenzia Lifelong Learning Programme che hanno illustrato ai docenti il nuovo Programma europeo a supporto dell'istruzione, la formazione, gioventù e sport 2014-2020 e le modalità per poter beneficiare di finanziamenti europei.

Calendario degli incontri:


L'iniziativa si è chiusa a Roma occasione della Festa dell'Europa, dove sono stati presentati i risultati del progetto e le esperienze di docenti e studenti che vi hanno preso parte.

Il Progetto cittadinanza europea per gli insegnanti rafforza l'impegno a favore degli insegnanti che il Dipartimento Politiche Europee da diversi anni promuove attraverso iniziative di successo come "Europa=Noi".

anno europeo cittadini , formazione , europa=noi
Torna all'inizio del contenuto