Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Il Parlamento UE ha eletto la nuova Commissione europea

27 novembre 2019

La nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen è stata approvata il 27 novembre 2019 dal Parlamento UE con 461 voti favorevoli, 157 contrari, 89 astensioni. Il collegio, che formalmente deve essere nominato dal Consiglio europeo, entrerà in carica il 1 dicembre 2019 ed ha un mandato quinquennale. Ursula von der Leyen è la prima donna alla guida della presidenza della Commissione. Il suo esecutivo ha il maggior numero di commissari donna di sempre (11, mentre i commissari uomini sono 15). La squadra è composta da 27 commissari tra i quali Paolo Gentiloni, designato per l'Italia al portafoglio dell'economia.

Durante il suo discorso, la Presidente von der Leyen ha ribadito gli impegni assunti in aula a luglio e quelli assunti dai commissari designati nel corso delle audizioni.

"Non vedo l'ora di iniziare a lavorare", ha dichiarato la presidente Ursula von der Leyen durante la conferenza stampa al Parlamento europeo. "Il fatto che oggi siamo in grado di avere un'ampia maggioranza stabile lo considero un voto a favore di un'agenda di cambiamento", ha aggiunto.

Commissione europea
Torna all'inizio del contenuto