Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

"Our Streets, Our Choice", la Settimana UE della mobilità

15 settembre 2014

"Our Streets, Our Choice", è lo slogan adottato per l'edizione 2014 della Settimana europea della mobilità sostenibile promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare i cittadini sull'impatto dei trasporti sulla qualità dell'aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all'auto privata. Si terrà dal dal 16 al 22 settembre con iniziative ed eventi che in Italia sono promossi e organizzati dagli enti locali che aderiscono alla Settimana a cui viene anche chiesto di lanciare e promuovere misure permanenti che supportino il tema scelto.

Infatti, ogni edizione della Settimana è dedicato a un particolare tema relativo alla mobilità sostenibile. Lo slogan
"Our Streets, Our Choice" rappresenta perfettamente il tema dell'edizione 2014, quindi una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani.

Per diversi anni le politiche di mobilità realizzate in tutta Europa hanno privilegiato la circolazione delle vetture private - modalità di trasporto che necessita di una grande quantità di spazi, è costosa ed altamente inquinante - a scapito di altre forme di trasporto, quali la mobilità ciclistica, pedonale o il trasporto pubblico locale.

L'effetto è sotto gli occhi di tutti: livelli di traffico ed inquinamento delle nostre città sempre più alti, mentre diminuiscono gli spazi per la ricreazione e il tempo libero, con il conseguente e inevitabile abbassamento della qualità della vita.

La campagna di quest'anno si concentra dunque sulla necessità di riallocare gli spazi delle nostre città, al fine di renderle più piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti. Ciò sarà possibile attraverso l'utilizzo di sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della nostra dipendenza dalla macchina.


Per saperne di più:
Il sito della Settimana europea della mobilità sostenibile [EN]
La Settimana sul sito del Ministero dell'Ambiente
Scopri se la tua città aderisce

Torna all'inizio del contenuto