Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

"L'Italia in Europa - L'Europa in Italia", una mostra e un'app per i 60 anni dei Trattati di Roma

23 marzo 2017

Il 23 marzo 2017 è stata inaugurata, presso l'Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano - ex Planetario, la mostra fotografica "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia", promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee, in collaborazione con ANSA, in occasione dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma.

L'esposizione è arricchita da un progetto di realtà aumentata: grazie all'App "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" la mostra 'si anima' e inquadrando con il proprio smartphone o tablet le immagini contrassegnate con l'icona play, le foto prendono vita e raccontano gli ultimi 60 anni come in un film. Le immagini dei grandi eventi che hanno scandito la storia dell'integrazione, dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'UE, si affiancano a quelle dei protagonisti e dei fatti che hanno cambiato il costume dell'Europa e la storia del mondo in un continuo gioco di rimandi: 102 immagini e 27 contenuti multimediali che vanno dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione, allo sviluppo, passando attraverso le firme dei Trattati e i Beatles, la nascita dell'Euro e la crisi migratoria.

"E' una mostra che ricorda il grande successo dell'Europa, passata dalla generazione Auschwitz alla generazione Erasmus". Così il sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi, che ha inaugurato l'esposizione insieme al vicedirettore dell'Ansa, Stefano Polli.

"E' una mostra interattiva, rivolta soprattutto ai giovani. A loro dobbiamo ricordare quello che l'Europa è stata, perché il presente e il futuro dell'Europa dipende più da loro che da noi", ha aggiunto Gozi sottolineando che "dobbiamo fare un lavoro di memoria" per "rilanciare l'Unione Europea. E' questo l'obiettivo del summit di Roma del 25 marzo e della Dichiarazione di Roma".

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 al 30 marzo (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), sabato e domenica esclusi. Successivamente, sarà esposta a Milano e Ventotene.


Per saperne di più
:
Approfondimento sulla mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"
Le foto dell'inaugurazione

Video di Ansa
Servizio del Tg3-Rai

L'Italia in Europa , RomaUE2017 , mostra fotografica , Trattati di Roma
Torna all'inizio del contenuto