Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Lavoro, al via la rete UE dei servizi pubblici per l'impiego

24 settembre 2014

Nasce la rete dei servizi pubblici per l'impiego, la nuova struttura europea di cooperazione che aiuta gli Stati membri nelle loro politiche e azioni contro la disoccupazione. In particolare, la rete punta a migliorare e coordinare l'assistenza nazionale fornita ai giovani in cerca di un lavoro, favorendo l'attuazione della iniziativa Garanzia per i giovani.

La Garanzia per i giovani è il nuovo approccio dell'UE contro la disoccupazione giovanile, grazie al quale chi ha meno di 25 anni può ottenere un'offerta valida entro quattro mesi dalla fine degli studi o dall'inizio della disoccupazione. L'offerta può consistere in un impiego, un apprendistato, un tirocinio o ulteriore corso di studi, tenendo conto della situazione e delle esigenze dell'interessato.

Uno dei compiti più urgenti cui deve far fronte la rete è lo scambio di conoscenze e di buone pratiche proprio per l'attuazione della Garanzia per i giovani, visto che i servizi pubblici per l'impiego costituiscono, nella maggior parte dei casi, i punti di contatto nazionali designati per questa fondamentale riforma.

La rete aiuterà inoltre gli Stati membri ad attuare meglio le raccomandazioni specifiche per paese riguardanti i servizi pubblici per l'impiego, formulate dal Consiglio nell'ambito del semestre europeo. Nel 2014, undici paesi sono stati destinatari di tali raccomandazioni (Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica ceca, Ungheria, Italia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna). I responsabili politici nazionali si avvarranno delle competenze della rete per definire, sviluppare e valutare le politiche in materia di occupazione.


Per saperne di più:
Public employment services sul sito della Commissione UE [EN]
Garanzia per i giovani sul sito del Ministero del Lavoro 
Servizi pubblici per l'impiego su cliclavoro e Europalavoro

Torna all'inizio del contenuto