Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Juvenes Translatores, al via le iscrizioni

3 settembre 2014

giovaniDal 1 settembre, le scuole secondarie possono iscriversi a Juvenes Translatores, l'annuale concorso di traduzione per le studentesse e gli studenti europei.

Il concorso quest'anno si svolgerà il 27 novembre e riguarderà i giovani nati nel 1997. Per partecipare, le scuole devono registrarsi entro il 20 ottobre e il modulo di domanda on-line è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE.

Il tema dell'edizione 2014 di Juvenes Translatores sarà 'L'identità europea'. Dopo il concorso, i traduttori della Commissione europea valuteranno le traduzioni e sceglieranno il lavoro vincente per ciascuno Stato membro. I vincitori saranno invitati a Bruxelles per ricevere i loro premi nell'aprile del prossimo anno.

Potranno partecipare complessivamente 751 scuole di tutti i paesi dell'UE. Al termine infatti delle iscrizioni, verrà effettuata un'estrazione a sorte elettronica per selezionare un determinato numero di scuole fra quelle che avranno presentato il modulo di candidatura. L'elenco delle scuole sorteggiate sarà pubblicato sul sito Juvenes Translatores entro la fine del mese di ottobre 2014. Il numero di scuole selezionate per ogni Stato membro è uguale al numero di seggi che il paese detiene nel Parlamento europeo.

Le scuole possono iscriversi gli studenti di qualsiasi nazionalità nati nel 1997 (da 2 a 5 studenti per scuola). Il concorso si terrà il 27 novembre allo stesso tempo, in tutte le scuole selezionate. Gli studenti dovranno tradurre un testo di una pagina da una lingua ufficiale dell'UE a un altra lingua UE: in linea di principio, tutte le 552 combinazioni linguistiche delle 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea sono possibili.


Per saperne di più:
Sito di Juvenes Translatores

Torna all'inizio del contenuto