Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Juvenes Translatores, al via il concorso

2 settembre 2016

Simbolo a stella di Juvenes TranslatoresSono aperte dal 1 settembre le iscrizioni per la decima edizione del concorso Juvenes Translatores, dedicato agli studenti che desiderano mettere alla prova le loro abilità traduttive.

Le scuole superiori possono registrarsi on line fino al 20 ottobre. Successivamente, tra tutte le iscrizioni pervenute, si procederà ad un'estrazione a sorte. Le scuole selezionate possono scegliere da due a cinque studenti che parteciperanno al concorso. Gli studenti scelti quest'anno devono essere nati nel 1999. I loro nomi e le rispettive combinazioni linguistiche dovranno essere inseriti in un database dedicato sul sito del concorso entro il 21 novembre.

Il numero di scuole scelte per Stato membro corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo. Per quanto concerne l'Italia, saranno scelte 73 scuole. L'elenco delle scuole selezionate sarà pubblicato sul sito di Juvenes Translatores entro la fine di ottobre 2016.

Il 24 novembre è il giorno delle prove. Il tema del concorso di quest'anno sarà lingue e traduzione e gli studenti partecipanti dovranno tradurre un testo da una lingua ufficiale dell'UE verso un'altra lingua ufficiale dell'UE, entrambe di loro scelta.
 
I vincitori del concorso saranno invitati ad una cerimonia di premiazione che avrà luogo a Bruxelles nella primavera del 2017.


Per saperne di più
:
Iscrizioni, regolamento e istruzioni sul sito dedicato della Commissione europea

Torna all'inizio del contenuto